• LOCALI
  • Trattoria Mirta. Tutto fatto in casa

Trattoria Mirta. Tutto fatto in casa

Un menu che cambia di continuo seguendo la stagionalità dei suoi prodotti dove il rispetto per la tradizione italiana è fondamentale. Aperta nel 2007 oggi parliamo della Trattoria Mirta (Piazza San Materno, 12) è un simpatico ristorante dove l'uso delle tecniche nuove rende le proposte ben eseguite, ben curata la selezione dei vini, ma in realtà il punto di forza è che qui è tutto fatto in casa, dal pane, alla pasta fino ai dolci.

mirta-trattoria-a-milanoL'ambiente è semplice ma di gusto, tra pareti chiare a tratti interrotte da tocchi di rosso, lampade sospese e arredi in legno.

Se beccate una piovosa giornata a Milano, o dovete fare una pausa pranzo veloce, festeggiare un evento speciale o una ricorrenza o passare una semplice serata tra amici, il ristorante è un posto ideale.

Ma veniamo al menù, qui le proposte non sono mai banali tra i Primi Piatti si possono trovare gli Spaghetti al ragù d'equino speziati, alla Crema di zucca, carote e arance con involtini arrostiti di pancetta e prugne.

mirta-ristorante-milanoProseguendo con le Pappardelle di farina integrale condite con sugo di bue, asparagi e olive nere di Ferrandina, alle Crespelle gratinate con pasta di salame, scarola e taleggio o quelle con ripieno d'anatra, ma anche la più classica pasta e fagioli o la più semplice Zuppa con lenticchie, il tutto reso inedito da tocchi creativi e sapienti. Quanto ai prezzi siamo nella media per un ristorante infatti i primi variano dai 10 ai 12 euro, con porzioni medie.

Se passiamo ai Secondi Piatti molto apprezzato è il Galletto disossato alla diavola cotto nel sale, tra i più richiesti il piatto con Involtino di capretto e pasta di salame al forno servito su una delicata crema di patate, continuando con il Crumble di verdure miste servito insieme a taleggio Dop, il tutto servito con granella di nocciole gratinato al forno fino alla Faraona ripiena, alla Porchetta all'aglio rosso di Nùbia servita tiepida su cialda di pane e insalata di arance e finocchi o la selezione di formaggi misti da accompagnare con diverse mostarde. Per i secondi invece anche i prezzi variano fino ad arrivare a cifre intorno ai 17 euro.

Da non dimenticare i Dessert che vedono il semplice gelato magari accostato al caramello salato, o varie torte come la torta di pere con gocce di cioccolato e crema di mascarpone.

Insomma ogni volta che ci andrete potete provare pietanze diverse anche rispetto a quelle appena elencate, resta il fatto che potrete rimanere piacevolmente sorpresi.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964