Le Emittenti Radiofoniche a Milano

Molte sono le emittenti radiofoniche che trasmettono nel nostro bel Paese, alcune di queste hanno la loro sede nella nostra Milano, ed io desidero farvele conoscere. Eccone un elenco con alcune brevi notizie sull’emittente.radio deejay milano

R 101, è una emittente radiofonica FM italiana gestita dal gruppo RadioMediaset. La sua nascita avviene nel marzo dell’anno Santo 1975 come “Radio Milano International”, fondata da due coppie di fratelli: i Borra e i Cozzi, i quali utilizzavano un furgone sempre in movimento per le vie della città di Milano per evitare l’intercettazione della Polizia Postale. Allestiscono poi uno studio nella camera da letto di Piero Cozzi, sita nei pressi di piazza della Repubblica, riuscendo così ad iniziare a trasmettere sulla frequenza della “banda cittadina”. Le forze dell’ordine però trovano e sigillano il trasmettitore in quanto non è stato regolarmente registrato. Un ricorso permetterà la ripresa delle trasmissioni. L’emittente riscuote successo e così nel 1977 tenta la strada della produzione televisiva con Milano International TV trasmettendo di notte film a “luci rosse”. Nel 1987 cambia nome divenendo 101 Network, poi Radio 101 e infine R101. Nel 2017 la sede si sposta in via Ventura a Lambrate. Alcuni speaker storici sono stati: Claudio Cecchetto, Gerry Scotti, i Fichi d’India, Elenoire Casalegno e molti altri.

Radio 24, emittente di proprietà del Gruppo 24 ore. Inizia le sue trasmissioni nell’ottobre del 1999, mettendosi in evidenza per programmi che si basavano quasi esclusivamente sulla parola e tralasciando, quasi totalmente, lo spazio musicale. Dall’aprile 2021 la sede è in viale Sarca 223 a Milano, mentre una seconda sede si trova a Roma. Lo slogan dell’Emittente è: “La passione si sente”.

Radio 105, emittente di proprietà di RadioMediaset con sede a Milano. È stata fondata a Milano nel febbraio del 1976 in un monolocale di via Vignoli a Milano. In origine si qualificava come Radio Studio 105, poi Rete 105. Oggi la sede è in Largo Donegani, 1 vicino al Parco dedicato al giornalista Indro Montanelli. Dal 2007 Radio 105 è presente al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nel settore emittenti radiofoniche.

Radio Classica, emittente del Gruppo Class Editori con sede a Milano. Inizia a operare nel 2001 proponendo un palinsesto incentrato sulla musica classica e sulla finanza.

Radio Deejay, emittente privata generalista fondata da Claudio Cecchetto nel 1982, con una prima sede in via Franchetti, poi nel 1984 in via Massena,2. L’inizio delle programmazioni vedeva bandita la musica italiana, scegliendo invece la musica New wave, che rappresenta una vasta gamma di tipologie di musica. Nel 1994 il Gruppo Espresso rileva in toto Radio Deejay e Linus subentra a Cecchetto. Moltissimi sono stati i personaggi dello spettacolo che sono transitati nell’emittente tra i quali: Gerry Scotti, Elio e le Storie Tese, Red Ronnie, e molti altri.

Radio Lombardia, emittente radiofonica della città di Milano e della Lombardia. Nasce verso la fine del 1975 trasmettendo dalla sede di via Gran Sasso. Radio attenta alla musica italiana e all’informazione locale, trasferendosi a Cesano Maderno. Nel 1998 ritorna a Milano negli studi di via Belinzaghi, rafforzando i rapporti con il mondo della discografia. Diversi i riconoscimenti: nel 2003 vince il premio come radio sportiva dell’anno, nel 2008 ottiene il premio qualità per l’informazione locale, nel 2014 ottiene il premio Isimbardi, nel 2015 una menzione speciale per il Gruppo cronisti lombardi, nel 2017 Attestato di Benemerenza del comune di Milano.

Radio Millennium, emittente radiofonica privata con sede a Milano. Nasce nel gennaio del 2000 a Busto Arsizio, dalle ceneri di Radio Studio 5. Si data del motto: “Resta in testa”. I programmi vanno in onda dalle ore 07,00 alle ore 01,00.

Radio Popolare, emittente radiofonica con sede a Milano con il motto:”libera e indipendente”. Viene fondata nel1976 e considerata l’emittente della sinistra milanese. Nel 1985 con il programma Bar Sport debuttò il trio comico della Gialappa’s Band. Una caratteristica della Radio è stata la trasmissione “Microfono aperto”, dove gli ascoltatori potevano liberamente dire la loro opinione. Tre sono le principali categorie di trasmissioni: l’Informazione e l’approfondimento, la Musica e Parole e musica.

 

La Radio, una realtà sempre in auge e che difficilmente tramonterà in quanto offre a tutti la possibilità di seguire i programmi che più interessano, e inoltre rappresenta “un compagno di cammino”. Buona Radio a tutti.

 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964