• Home
  • Trasporti
  • Chiusura del passante ferroviario: i comitati chiedono di utilizzare Atm senza aggravio di costi per i pendolari già penalizzati dalle incapacità gestionali

Chiusura del passante ferroviario: i comitati chiedono di utilizzare Atm senza aggravio di costi per i pendolari già penalizzati dalle incapacità gestionali

Levata di scudi da parte dei comitati e dei rappresentanti dei viaggiatori. I disastri sul passante stanno mettendo a dura prova i nervi dei pendolari, che stanno subendo gravissimi disservizi. Rfi e Trenord si scambiano le accuse su quanto accaduto nel tratto suburbano, l’assessore ai trasporti accusa le opposizioni e i comitati di fare sterili polemiche e i pendolari pagano il dazio.

Nel frattempo la petizione sui trasporti ha quasi sfiorato le 5000 firme in pochi giorni: un segnale per la Regione che non si può ignorare.

https://www.change.org/p/i-pendolari-meritano-un-servizio-ferroviario-serio?utm_source=share_petition&utm_medium=custom_url&recruited_by_id=ac5bb620-64df-0130-aa0b-3c764e046567

Riportiamo il comunicato dei comitati e dei viaggiatori.

COMITATI DEI PENDOLARI E DEI VIAGGIATORI DEL TPL DELLA LOMBARDIA 

PASSANTE FERROVIARIO DI MILANO

COLPA DEI VIAGGIATORI CHE SI OSTINANO

A VOLER PRENDERE IL TRENO?

Ancora una volta i viaggiatori lombardi sono vittima dell’inadeguatezza della triade “Assessorato ai Trasporti di RL – Trenord – RFI”.

Dopo aver soppresso treni per manutenzione straordinaria o mancanza di personale, ridotto convogli così da poter stipare ben bene i viaggiatori al loro interno (problema niente affatto superato), adesso ci tocca subire la chiusura del Passante Ferroviario di Milano.

Le cause? Non sta a noi dirle, auspichiamo fortemente che il Ministero predisponga urgentemente una verifica da parte di soggetti indipendenti da Trenord e RFI, anche perché nel frattempo RFI tace, Trenord ingaggia il Politecnico di Milano per una perizia di parte (che si senta in colpa?) e l’Assessorato ai Trasporti se la prende coi rappresentanti dei viaggiatori!!!

Da un comunicato di O.R.S.A. Trasporti sembrerebbe che il problema di usura dei bordini non sia un fatto nuovo ma che si fosse già presentato 8 anni fa (speriamo che Trenord smentisca, altrimenti sarebbe cosa assai seria) e intanto che succede? 

Veniamo a sapere che Trenord (nelle cui officine l’Assessora poco tempo fa si è fatta fotografare decantandone la magnificenza) decide di eseguire la tornitura delle ruote per conto di un’altra impresa ferroviaria con un tornio pagato direttamente o no anche con soldi pubblici. Tanto i suoi treni (quelli di Trenord) si possono fermare, mica vorranno continuare a viaggiare anche in luglio e agosto questi scocciatori dei pendolari lombardi!

A questo punto, preso atto del sequestro da parte della Procura del tratto tra le fermate del Passante di Dateo e di Porta Vittoria e dell’acquisizione, dagli investigatori del pool specializzato che hanno effettuato una serie di acquisizioni, di documenti utili alle indagini negli uffici di Trenord e di RFI, auspichiamo che vengano accertate quanto prima le reali responsabilità e, soprattutto, che l’inchiesta non causi ritardi nell’effettuare i necessari interventi per il ripristino del servizio. Auspichiamo anche che, nel caso si trovino dei colpevoli, si verifichi se vi è stata interruzione dolosa di pubblico servizio ed il danno subito dagli utenti con l’erogazione di opportuni risarcimenti.

Richiamiamo infine Trenord, che invita per alcune relazioni a prendere la metropolitana, al pieno rispetto dell’art. 20 c. 4 del Contratto di Servizio, che prevede che, in caso di interruzione dei servizi nel Passante, i viaggiatori possano utilizzare il vettore urbano senza aggravio di costi, mediante apposita convenzione tra Trenord ed ATM. Convenzione che, a questo punto, deve essere resa pubblica.

Milano, 26 luglio 2022

 

Firme:

 

Associazione MI.MO.AL.

 

Associazione Pendolari Novesi (APN)

Comitato Pendolari Bergamaschi

Comitato Pendolari Como – Lecco

Comitato Pendolari Cremaschi

Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca

Comitato Pendolari del Meratese

Comitato Pendolari di San Zenone al Lambro e comuni limitrofi

Comitato Pendolari Gallarate – Milano

Comitato Pendolari Lecco-Milano

Comitato Pendolari linea S6 Milano – Novara

Comitato Pendolari Romano

Comitato Pendolari Busto Nord

Comitato Trasporti Lecchese

Comitato Viaggiatori e Pendolari della Milano – Asso

Comitato Viaggiatori S9/S11

Comitato Viaggiatori Trenord Nodo di Saronno

Coordinamento Provinciale Pendolari Pavesi

PendolariComo

Pendolino della Brianza – S7 Besanino

Rappresentanti della linea Domodossola – Arona – Milano

#sbiancalafreccia

UTP – Utenti del Trasporto Pubblico Regione Lombardia

Rappresentanti Regionali dei Viaggiatori:

Franco Aggio

Giorgio Dahò

Stefano Lorenzi

Francesco Ninno
ritardi passante

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964