Skip to main content

Scioperi Trasporti aprile 2024: situazione in Lombardia

Il mese di aprile si preannuncia complicato per i viaggiatori lombardi, costretti a fare i conti con interruzioni del servizio dovute a diversi scioperi.

Dettaglio degli Scioperi:

Giovedì 11 aprile: Sciopero generale nazionale indetto dai sindacati Cgil e Uil.

  • Orario: Dalle 09.00 alle 13.00.
  • Aziende coinvolte: Atm Milano a rischio.

Sabato 20 aprile: Sciopero nazionale del trasporto ferroviario annunciato dal Coordinamento Autorganizzato Trasporti (Cat), successivamente revocato dalla Commissione Garanzia e riprogrammato per il 4/5 maggio.

  • Orario: Dalle 21.00 del 20/04 fino alle 21.00 del 21/04.

Lunedì 22 aprile: Sciopero dei lavoratori Trenord proclamato da Uil Trasporti, Slm Trasporti, Faisa-Cisal, Orsa Ferrovie.

  • Orario: Dalle ore 03.00 del 22/04 alle 02.00 del 23/04.
  • Aziende coinvolte: Trenord, Ferrovie Nord.treni partenza

Comunicato Sciopero del 22 Aprile:

La società Trenord, in risposta alla proclamazione dello sciopero per il 22 aprile 2024, ha convocato le Organizzazioni Sindacali UIL Trasporti e ORSA Ferrovie per tentare nuovamente la conciliazione, seguendo le procedure di raffreddamento. La posizione di Trenord, focalizzata più sulla formalità dei precedenti incontri che sulle reali problematiche, non ha trovato accordo con le Organizzazioni Sindacali. Queste ultime hanno ribadito il loro diritto a rinnovare le procedure di raffreddamento in base alla Legge 146/90 e s.m.i., sostenendo che le problematiche attuali si collocano in continuità con la precedente vertenza.

La delegazione sindacale ha criticato l'approccio non costruttivo di Trenord, soprattutto alla luce delle dichiarazioni dell’Amministratore Delegato e delle necessità emerse per un clima non conflittuale, fondamentale per l'applicazione del nuovo contratto di servizio.

Tra i vari punti irrisolti emersi durante la discussione, si segnalano:

  • per il personale mobile la tematica dei tempi accessori non è stata più affrontata dall’azienda che, ad oggi, unilateralmente applica quanto stabilito dalle proprie strutture;
  • i turni del personale non sono stati trattati nell’ultimo mese e, nel frattempo, contrariamente a quanto previsto dall’accordo del 18 aprile 2001 in merito all’attuazione di azioni unilaterali, sono stati modificati senza l’avvio di alcuna negoziazione;
  • per il personale della manutenzione non sono stati inviati correttamente i dati di consistenza ed esistenza così come richiesti dalle Organizzazioni Sindacali e previsti dal CCNL attualmente vigente;
  • non sono stati calendarizzati incontri relativi alla struttura Verifica, SupplyChain e Deposito Esteso;
  • non viene rispettato il contratto aziendale per quanto riguarda il riconoscimento economico del personale all’interno della Direzione Manutenzione;
  • nel settore commerciale persistono le problematiche riportate nelle procedure di raffreddamento aperte in data 13 novembre 2023 con protocollo 154-UNI, inoltre si è richiesto di anticipare l’incontro del 24 aprile 2024; · nel settore della manovra, contrariamente a quanto previsto dall’accordo del 18 aprile 2001 in merito all’attuazione di azioni unilaterali, la società ha avviato nuove lavorazioni per i manovratori (TMC) di Pavia a far data dal 2 aprile 2024 nonostante le continue richieste di incontro sul tema;
  • non è stato calendarizzato alcun incontro in merito al personale della Manovra (TMC) e dei lavoratori della Cabina di Milano Fiorenza, inoltre non è stato avviato alcun confronto rispetto al tema del “lavoratore solo” in alcuni impianti della manovra di Trenord;
  • non è stato avviato alcun confronto sugli staff e gli uffici di Trenord, relativamente ai turni di lavoro ed inquadramenti;
  • è stata inviata una inadeguata documentazione relativa alla struttura Security per l’incontro calendarizzato;
  • non è stata inviata la documentazione relativa a consistenze ed esistenze di tutto il personale di Trenord;
  • non è ancora stato calendarizzato un incontro propedeutico al confronto sull’adeguamento del valore del buono pasto ed una riunione specifica per affrontare il tema della logistica per ogni settore aziendale; 

In conclusione, le Organizzazioni Sindacali UIL Trasporti e ORSA Ferrovie Lombardia confermano lo sciopero dal 22 aprile dalle 03:00 fino al 23 aprile alle 02:00, ribadendo la necessità di affrontare e risolvere le questioni aperte.

Pin It