Skip to main content

Sciopero Trenord 9 febbraio 2023: info e modalità

Una giornata di disagi è in arrivo per i viaggiatori della Lombardia. E’  stato proclamato dal sindacato Or.SA. Ferrovie  uno nuovo sciopero per il tutto il personale di Trenord con le seguenti modalità:
9 febbraio (giovedì)  2023 dalle 2.00 alle 23.49.

L’Organizzazione Sindacale, in considerazione dell’esito negativo dell’incontro effettuato in  data 30/001/2013, in cui si sono  state esperite le procedure di raffreddamento rinnovate con nota Prot. 007-2023 /SR Lombardia/ OR.S.A. Ferrovie del 20 gennaio 2023, e visto il permanere delle problematiche nonostante le aperture già evidenziate con Prot. 112-2022 /SR Lombardia/ OR.S.A. Ferrovie del 15 settembre 2022,  ha dichiarato  la seconda azione di sciopero di TUTTO il personale di Trenord per il giorno 9 febbraio 2023 dalle ore 02.00 alle ore 23.59.
Saranno successivamente comunicate le modalità tecniche dell’effettuazione dello sciopero. Distinti saluti


ORSA Ferrovie Lombardia nell'incontro del 30 gennaio 2023 con Trenord ha richiesto:


1. Sui Trasferimenti trasparenza e dati inviati alle Organizzazioni Sindacali prima di un apposito incontro.
2. Programmare con Formazione, Direzione Tecnica e Produzione una riunione nel mese di febbraio.
3. Per il Settore Manovra la conferma dei turni attualmente comandati al personale, mentre una diversa struttura potrà essere realizzata solo a seguito di accordo o di quanto previsto da CCNL.
4. Per Manutenzione Cremona e Assistenza e Vendita la conferma dei turni attuali, come per la manovra una diversa struttura solo a seguito di accordo o comunque nel rispetto dei tempi previsti dal CCNL. Nonché ovviamente il rispetto del contratto nei limiti previsti (addirittura nella Verifica, al personale fuori turno, vengono comandati turni che superano tali limiti).
5. Gestione del personale mobile sancire la titolarità del turno di macchinisti e capitreno, nonché il fatto che ogni modifica debba essere concordata. Inoltre prevedere un congruo preavviso per eventuali modifiche o per l'assegnazione dei turni sul disponibile.
6. Modifica turni del personale mobile (m704 o m739) deve essere preceduta da incontri con le OOSS/RSU, oltre che prima dell'emissione degli m704  si è richiesto anche nei casi in cui l'm739 comporta una significativa modifica ai turni di lavoro.
L'azienda non si è resa disponibile a verbalizzare quanto richiesto, ma ha chiesto ancora tempo per poter valutare compiutamente le richieste avanzate da ORSA Ferrovie Lombardia.trenord pixabay

Pin It