Corneliano Bertario - borgo medioevale
Il borgo medioevale di Corneliano Bertario si trova a circa 25 Km da Milano, immerso in un ambiente naturale ideale per rilassanti passeggiate nel silenzio di una campagna che alterna attività agricole a boschi secolari.
Al centro del paese è situato il medioevale Castello Borromeo, utilizzato anche per matrimoni, meetings, conventions, ricevimenti e cerimonie, cene aziendali, mostre e attività promozionali.
Il castello è dotato di un salone con 150 posti a sedere e di altre sale di varia misura, un parcheggio riservato e un ampio cortile fiorito di uso esclusivo, con portico coperto.
Intorno al Castello si raccolgono gli antichi edifici rurali che la proprietà ha conservato nei secoli e restaurato con criteri e comfort moderni nel rispetto del valore storico e architettonico originario.
Gli alloggi ricavati si affittano quali residenze fisse o stagionali. Nei dintorni del castello viene offerta la possibilità di una ospitalità di stampo agrituristico, con visite guidate su percorsi che portano ai boschi, alle zone umide create dai rami morti dell'Adda, popolati da numerosa fauna selvatica stanziale e di passo, e all'azienda agricola di famiglia.
Questo straordinario complesso architettonico e naturale suscita lo stupore dei visitatori per la vicinanza a Milano.
A Cornegliano Bertario, frazione di Truccazzano, ogni settembre si svolgono manifestazioni veramente interessanti, tutte imperniate sulla storia medioevale. Sfilate in costume, artigiani (veri) in costume, tornei, rappresentazioni di fatti storici o di fantasia, cene medioevali... Il tutto in un villaggio medioevale con tanto di Castello sulle sponde dell'Adda.
Ti è piaciuta la nostra proposta per una gita fuoriporta da Milano? Se decidi di andare a visitarla, tagga@milanofreenelle tue Stories o nei tuoi post su Instagram. Buona gita!
Torna alla pagina Milano, gite fuori porta
Vai alle Informazioni Turistiche