fbpx
  • Home
  • Home
  • Mostre
  • Regali di Natale e non solo: i libri su Milano per scoprire la nostra città

Regali di Natale e non solo: i libri su Milano per scoprire la nostra città

Il Natale è sempre più vicino e probabilmente non abbiamo fatto ancora tutti i regali.

regali di natale libri milano adagio guida per scoprire la cittaPer questo per i doni dell’ultimo minuto o per fare un regalo che allieti questo dover star a casa anche in seguito alle ultime restrizioni del Decreto Natale emesso dal nostro Governo, vi proponiamo una serie di libri su Milano.

Ogni volume racconta a suo modo la nostra città, scoprite con noi la nostra selezione.

Regali e libri su Milano. Com’era dolce il Natale a Milano

Partiamo dal volume di Giovanna Ferrante edito da Ancora Edizioni. Questo libro tratta e racconta una storia: dalle cucine del Castello sale il profumo fragrante del panettone, mentre una torre di torrone troneggia al centro di un banchetto ducale. Ma ancora ci sono tanti artisti che scrivono musica e poesia mentre nelle strade e nelle case si inizia ad assaporare il gusto del Natale. Questo è un piccolo libro che unisce storia e gastronomia, storie d’amore e dolci natalizi all’ombra della Madonnina. Qui le storie del panettone e del torrone si intrecciano con i matrimoni degli Sforza e dei Visconti in un delizioso connubio d’antan.

Regali e libri su Milano. Milano adagio di Teresa Monestiroli

È il momento di Milano Adagio, un volume che mi è stato regalato dall’ufficio stampa e che mi ha coinvolta moltissimo. Il libro, edito da Enrico Damiani Editore, scritto da Teresa Monestiroli, è un viaggio ideale controcorrente a passo lento per la città. L’autrice ci invita a perdere tempo (più in là potremo tornare a farlo davvero) a spasso per giardini, chiostri e abbazie fuori porta. In qualche modo è un incoraggiamento a sollevarci dalle preoccupazioni e alzare lo sguardo per catturare la bellezza con i nostri occhi. Milano è da sempre sotto i riflettori, è capitale italiana del dinamismo, ‘the place to be’. Eppure, la si può anche vivere a passo d’uomo, ritagliandosi delle piccole pause in una quotidianità sempre frenetica. In questo viaggio, in questa passeggiata da flâneur fra giardini e palazzi storici, bistrot, musei, chiese, cinema e panchine ci accompagnano i racconti del piccolo volume che ci invita anche a fermarci e ascoltare il silenzio, a riflettere sulla qualità del nostro tempo e delle nostre giornate. Milano Adagio ci fa godere del gusto di perdersi nella lentezza della città e propone, grazie ai consigli, chiesti a otto protagonisti, ben ventiquattro possibili itinerari che conducono dritti al cuore di Milano.

Regali e libri su Milano. Il giro di Milano in 80 misteri di Giuseppe Tesorio, edizioni Meravigli

Il libro Il giro di Milano in 80 misteri. Storie d’altri secoli nella città di domani di Giuseppe Tesorio, edizioni Meravigli si muove tra misteri, storie popolari e leggende sui luoghi della città. Dalla dama velata che di sera gira intorno al Castello alle streghe che svolazzano durante alcune notti. Ma ci sono anche scheletri che prendono vita, labirinti segreti, draghi, diavoli e mostri tra le guglie e il cielo, i fossili in piazza Duomo, la maledizione di Palazzo Marino e non per ultimo, il fantasma di Antonietta, grande amore del ­Foscolo... 80 misteri milanesi tutti da scoprire grazie a questa guida che si muove tra otto passeggiate tra arcani, curiosità, enigmi, storie insolite, ruderi nascosti, leggende e segreti.

Regali e libri su Milano. 101 luoghi più romantici di Milano di Micol A. Beltramini

Arriviamo al libro 101 luoghi più romantici di Milano. Dove innamorarsi per tutta la vita di Micol A. Beltramini, edito da Newton Compton. Una piccola guida per scoprire il lato romantico della città, piena di luoghi che celebrano l’amore. Dalla Torre Branca alla Cozzeria di Porta Romana fino ad arrivare sulla via Lattea al Planetario. Un volume perfetto per chi ama Milano, ma anche per chi è scettico e magari pagina dopo pagina se ne innamorerà un po’ di più.

Regali e libri su Milano. Lanterne a Milano di Maria Silvia Fiengo. Editore Lo Stampatello

In questa lettura intitolata Lanterne a Milano di Maria Silvia Fiengo (Editore Lo Stampatello) vi è il racconto di un bimbo cinese che arriva in città alla fine degli anni ‘70. In questo contesto il protagonista attraversa un mondo incantato e misterioso: si trova in una città immersa nella nebbia, tra bambini di mille colori e una scuola in cui insegnano a uscire dalle righe. Una lettura, consigliata a partire dai 6 anni, che parla del nostro paese attraverso gli occhi di un bambino che lo vede per la prima volta.

Regali e libri su Milano. Le incredibili curiosità di Milano, di Gian Luca Margheriti

Infine, e non per ultimo, il libro Le incredibili curiosità di Milano di Gian Luca Margheriti, edito da Newton Compton. Leggendolo scoprirete tanti aneddoti affascinanti, ad esempio, lo sapete che a Milano è conservato il chiodo usato per crocifiggere Gesù? Già, lo si trova in una teca a 45 metri di altezza, al di sopra dell’altare maggiore all’interno del Duomo. E sembra proprio che fu portato li proprio da Ambrogio. Ma ancora, lo sapevate che le Madonnine sono 4? Insomma, questo è il volume perfetto per accontentare ogni appassionato di conoscenza e cultura meneghina.

Leggi anche:

Rimborso abbonamenti annuali Trenord: tanta confusione, a che punto siamo ora?

L’agrifoglio, il verde cuore delle feste di fine anno

Una passeggiata per il centro di Milano nel 1800

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964