fbpx
  • Home
  • Bambini
  • Boscoincittà: il parco pubblico ad ovest di Milano

Boscoincittà: il parco pubblico ad ovest di Milano

boscoincitta milanoIl Boscoincittà, situato ad ovest di Milano,  è un parco pubblico nato nel 1974 a seguito di una convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Italia Nostra che oggi gestisce la manutenzione dell’area.

Bosco in Città infatti rappresenta il primo esempio di forestazione urbana del Paese. Ci sono boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua, orti urbani. Un’antica cascina che ha più di 600 anni ne costituisce il centro operativo dove potrete acquisire tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio il parco assieme a tante altre curiosità.

Il Boscoincittà è un modello di forestazione urbana: dai 35 ettari iniziali in cui sono state messe a dimora 30.000 piante donate dall'Azienda Forestale dello Stato, negli anni il parco si è progressivamente ampliato per gli attuali circa 110 ettari ed ha una lussureggiante vegetazione ricca di alberi (querce, frassini, olmi, pioppi, carpini, salici e ontani), arbusti, fiori e vegetazione spontanea.

Nel parco è possibile trovare diversi fontanili che formano un piccolo laghetto.bosco in citta milano

All'interno del parco vi è la Cascina San Romano, tipico edificio  rurale della pianura padana del XV secolo, ora sede operativa di Boscoincittà. La cascina fu recuperata e ricostruita dopo un incendio nel 1971 ed è ora un centro di documentazione e di ricerca con annessa una biblioteca verde. 

Apertura

7.30 (dicembre e gennaio 8.30). Chiusura: 17.00 (dicembre e gennaio) 17.30 (novembre), 18.30 (febbraio), 19.00 (marzo e novembre), 20.00 (da aprile a settembre)

Accessi

via Novara (dai 2 parcheggi), da Figino (sentiero), da Parco Trenno (sentiero). Da fuori Milano: Tangenziale Ovest di Milano, uscita S. Siro, via Novara all’altezza dell’incrocio con via S. Romanello.
Parcheggi: n°2 lungo via Novara.

Come arrivare

da MM1 De Angeli bus 72, fermata S. Romanello.
in auto: Tangenziale Ovest uscita San Siro (direzione Milano 3° semaforo)

Curiosità

Vi piace l'idea di girare il parco in bici? Se non avete la vostra, con la bella stagione è possibile prenotarne una con una semplice telefonata o collegandosi al sito del cfu (centro forestazione urbana) per guardare il calendario delle iniziative. Infatti anche qui vengono organizzati eventi particolari in svariate occasioni. Vedere quindi il sito www.cfu.it.

Vedi tutti i Parchi di Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964