Calendario dell'Avvento: cosa mettere dentro
Un calendario dell'avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale. Si tratta di un'usanza molto diffusa, soprattutto al nord, che accompagna i bambini nel periodo di attesa della grande festa di Natale.
Fino a qualche tempo fa il calendario dell’avvento si poteva acquistare solo già pronto con tante finestrelle che nascondevano, solitamente, cioccolatini, ma negli ultimi anni sempre più famiglie si sono appassionate al calendario dell’Avvento fatto in casa, che ha il grande vantaggio di poter inserire tante e diverse cose.
Abbiamo ancora pochi giorni per preparare il nostro Calendario dell’Avvento, e a partire da domenica 1 dicembre i nostri bambini avranno ogni giorno una sorpresa che li accompagna nell’attesa del giorno più magico dell’anno. Sono molti i negozi in cui troverete mollette numerate, a cui basta abbinare dei sacchettini di carta, e altro materiale per realizzare in calendario fai da te.
Ma il problema fondamentale resta invece il contenuto… cosa possiamo mettere nel nostro calendario dell’Avvento?
Ecco allora una serie di idee in cui abbiamo dato precedenza alle attività da fare insieme, dopo tutto i bambini hanno più bisogno del nostro tempo che di giochi e dolcetti.
Naturalmente si possono alternare alle attività da fare insieme anche piccole sorprese oppure qualche cioccolatino, che di certo non li ucciderà e potrebbe essere una scelta tattica per quei giorni in cui sappiamo che certamente non avremo il tempo di dedicarci ad un Christmas Lab da fare insieme!
Di seguito vi riportiamo alcune idee per riempire il vostro calendario:
- Necessario per scrivere la lettera a Babbo Natale
- Una storia da leggere
- Stampini per preparare biscotti di Natale
- Kit per preparare una lanterna di Natale
- Pasta di sale per preparare degli addobbi di Natale
- Kit per preparare i segnaposto per i pranzi delle feste
- Preparato per fare la cioccolata calda
- Ingredienti per una torta
- Addobbi per l’albero
- Kit per realizzare un memory coi tappi del latte
- Stikers
- Timbrini di Natale e cartoncini per realizzare i biglietti di auguri
… In alcuni casi non sarà facile far entrare tutte queste cose nel nostro sacchettino/pacchettino, ma per i giorni in cui il contenuto del calendario è voluminoso si può pensare ad una vera e propria caccia al tesoro: basta inserire nel sacchetto un bigliettino o una mappa che permetta ai pupi di scoprire dove si nasconde il regalo del giorno.
Leggi anche:
Tempo di avvento... anche a scuola!
Natale homemade: Calendario dell'Avvento fai da te
La storia di Babbo Natale