Parco Agricolo Sudmilano: grande museo a cielo aperto
Il Parco Agricolo Sudmilano ha un’estensione di 47mila ettari e interessa 61 dei 189 comuni della provincia di Milano. E' gestito dalla Provincia di Milano.
Si tratta di un parco che intreccia motivi di salvaguardia e tutela del territorio con la difesa di una funzione economica, come quella agricola, che ha segnato la storia del progresso di quest'area.
Il Parco Agricolo SudMilano è diviso in "aree di attività", cioè zone con diverse caratteristiche di paesaggio, di attività lavorative, di presenza dell'uomo, di presenza di fauna e flora selvatiche tutelate e gestite con criteri differenti.
Le diverse zone del Parco Agricolo SudMilano
Territori agricoli di cintura metropolitana e verde di cintura urbana
Sono aree a vocazione agricola più vicine alla città: l’attività agricola è preservata attraverso una gestione del territorio che eviti l’insediarsi di nuove infrastrutture ed edificazioni che portino ad una frammentazione delle aree agricole e ad un’alterazione del patrimonio edilizio rurale (fatte salve le trasformazioni a fini agrituristici).
Riserve naturali
del Fontanile Nuovo, delle Sorgenti della Muzzetta, del Bosco di Cusago e dell’Oasi di Lacchiarella
Sono le aree naturalistiche più pregiate del parco.
Zone di tutela e valorizzazione paesistica
E’ una zona in cui l’agricoltura assume particolare importanza per la caratterizzazione del paesaggio: sono incentivate le colture tradizionali, il set-aside, il miglioramento di siepi ed alberature.
Attrezzate per la fruizione culturale, ricreativa e sportiva.
In essa sono comprese le sub-zone "parchi di interesse locale esistenti o progettati", "impianti e complessi sportivi e ricreativi esistenti o progettati", "cave cessate".
Aree di coltivazione di cave e a vincolo e a rischio archeologico
L’attività in queste aree è regolata dalle disposizioni del piano cave provinciale e della legge relativa al vincolo archeologico.
Il Parco Agricolo Sud Milano è un grande museo a cielo aperto, ricco di risorse culturali, dove visitare abbazie, castelli e palazzi, cascine antiche e nuclei rurali di pregio che costellano tutto il territorio.
Vedi tutti i Parchi di Milano