Parco delle Basiliche a Milano
Il Parco delle Basiliche a Milano è una zona verde davvero affascinante che prende questo nome dalla presenza della Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne e della Basilica di Sant'Eustorgio dalla parte opposta di Corso di Porta Ticinese. Il Parco da la possibilità di fare una “passeggiata archeologica” tra le absidi delle due basiliche e regala svago e sport all'ombra di aceri, pini neri, olmi e platani nel centro storico di Milano.
Il Parco delle Basiliche è oggi diviso in due da via Molino delle Armi dove nel XV secolo vi erano numerose concerie e i mulini delle botteghe degli armaioli che erano famose in tutta Europa per la produzione di armi da parata di rara bellezza. Il Parco delle Basiliche è ora senza dubbio uno degli angoli più belli e caratteristici di Milano ma un tempo l'aria che qui si respirava era tutt'altro che salutare, sia per la puzza insopportabile emanata dalle concerie con le loro pelli sia perché in questo luogo c'era il famigerato patibolo dove venivano messi a morte malfattori e presunte Streghe.
Oggi questo posto è invece incantevole ed è l'ideale per una passeggiata a piedi o in bicicletta o per portare a spasso il proprio cane! Inoltre si può giocare a palla nel prato e per i più sportivi si può cimentarsi anche a giocare a pallavolo grazio ad un apposito spazio. Non mancano anche le aree gioco attrezzate per i più piccoli.
Cosa vedere nella zona
Dopo una bella passeggiata nel verde non si può certamente non andare da un capo all'altro del parco per vedere sia la Basilica di San Lorenzo di origine tardo cinquecentesca, paleocristiana, con le 16 splendide colonne, che la Basilica di Sant'Eustorgio di origine antichissima alto medievale.
Parco delle Basiliche
via Molino delle Armi, Milano
Orari di Apertura
- da ottobre a marzo: dalle ore 06:30 alle ore 22:00
- da aprile a giugno: dalle ore 06:30 alle ore 23:00
- da luglio a settembre: dalle ore 06:30 alle ore 23:30
Come arrivare
- tram linee 2-3-14
- bus linea 94