fbpx

Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne

La magnifica Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne è di origine tardo cinquecentesca, paleocristiana, a pianta centrale con quattro esedre e quattro torri quadrate.

Le indagini archeometriche del 2002/2004 hanno circoscritto la datazione tra l’ultimo decennio del IV e l’inizio del V secolo, cioè gli ultimi anni dell’imperatore Teodosio e il periodo di Onorio e Stilicone. Se così fosse, l’edificio nascerebbe dalla volontà di affermare la stabilità della dinastia dei Teodosii e di ribadire il ruolo di Milano come residenza imperiale in un momento difficile per la pressione dei barbari alle frontiere.  Ma resta da chiarire la funzione di un così vasto complesso.

Nel sagrato si nota la moderna copia di una statua bronzea dell`imperatore Costantino, che nel 313 aveva legalizzato il culto cristiano.basilica san lorenzo milano foto cicala

Una scaletta, riscoperta nel 1911, scende in un sotterraneo, dove sono visibili fondazioni costruite con materiale di recupero, forse proveniente dall'anfiteatro d'età imperiale.

Annesse alla Chiesa sono le cappelle di S. Aquilino, di S. Ippolito e di S. Sisto, anch’esse a pianta centrale.

La leggenda di Sant'Aquilino

Intitolata dapprima a San Genesio, la cappella è stata poi dedicata a Sant’Aquilino, canonico di Colonia. Secondo una leggenda, alcuni facchini avrebbero rinvenuto le sacre spoglie del martire in una fogna in via della Palla e le avrebbero portate nel sacello. Ancora oggi i facchini, che considerano Aquilino il loro Santo protettore, hanno consuetudine di portare in suo onore un otre d’olio, destinato ad alimentare la fiamma che arde incessantemente davanti all’urna di Sant'Aquilino.

Curiosità: Il Sole nel Solstizio d'inverno

basilica san lorenzo maggiore alle colonne

Le finestre della basilica hanno una collocazione molto particolare: nel giorno del solstizio d'inverno (25 dicembre) i raggi del sole entrano dalla finestra di Sud-Est illuminando la scena a mosaico con il carro del Cristo-Sole e poi scendono verso il pavimento dove è probabile che ci fosse il sarcofago imperiale. 

Informazioni utili

San Lorenzo Maggiore
Corso di Porta Ticinese 35, Milano
www.sanlorenzomaggiore.it

Apertura

dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 18:30
Domenica dalle 9:00 alle 19:00
ingresso gratuito

Orari Sante Messe
feriali ore 18
domenica ore 9.30, 11.30, 18
domenica ore 16 in lingua Tagalog

Come arrivare:

metro linea M2 Sant’Ambrogio
tram linee 2-3-14
bus linea 94

Potrebbe interessarti anche:

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964