Le antiche Porte di Milano: storia e curiosità delle fortificazioni della città
Milano, una città ricca di storia e cultura, è stata protetta nel corso dei secoli da diverse cerchie di mura: dalle antiche mura romane, passando per quelle medioevali, fino alle mura spagnole. Le porte di Milano, originariamente costruite come fortificazioni per difendere la città, sono state cruciali per il transito di persone e merci. Oggi, queste porte rappresentano monumenti storici che raccontano l'evoluzione urbana e architettonica della città.
Le Mura di Milano: Dalle Origini Romane alle Fortificazioni Spagnole
Le Mura Romane
Le mura romane, le più antiche, furono erette per proteggere l'importante centro dell'Impero. Queste mura ospitavano le prime porte di ingresso alla città, consentendo il controllo del traffico commerciale e militare.
Le Mura Medioevali
Nel Medioevo, Milano ampliò le sue fortificazioni per far fronte a una popolazione crescente e a nuove esigenze difensive. Le porte di quest'epoca, come Porta Ticinese, Porta Vercellina e Porta Comasina, sono ancora visibili in parte e raccontano la storia della Milano medioevale.
Le Mura Spagnole
Infine, le mura spagnole furono costruite nel XVI secolo, sotto la dominazione spagnola. Queste mura inglobavano e ampliavano le precedenti fortificazioni, introducendo nuove porte come Porta Romana, Porta Venezia e Porta Sempione, molte delle quali sono ancora presenti e ben conservate.
Porte di Milano ancora visibili
- Porta Comasina (ora Porta Garibaldi)
Il nome è dovuto al fatto che da Porta Comasina si usciva da Milano per andare verso Como - Porta Lodovica
Era una delle porte nelle mura spagnole di Milano che sorgeva in quello che è ora piazzale di Porta Lodovica - Porta Nuova
Il nome è dovuto al fatto che esisteva una Porta Vecchia in via Manzoni - Porta Romana
Il nome è dovuto al fatto che da Porta Romana iniziava la strada che portava a Roma - Porta Sempione
Porta del Sempione o Arco della Pace risale al periodo napoleonico e rappresenta l'asse di maggiore innovazione urbanistica - Porta Tenaglia (ora Porta Volta)
Era una delle porte nelle mura spagnole di Milano - Porta Ticinese
Il nome è dovuto al fatto che da Porta Ticinese si andava verso il fiume Ticino - Porta Tosa (ora Porta Vittoria)
L'arco dell'antica porta venne abbattuto e oggi si può ammirare solo l'obelisco circondato da una piazza, intitolata alle Cinque Giornate di Milano - Porta Venezia
Fino al 1860 era denominata Porta Orientale - Porta Vercellina (ora Porta Magenta)
Il nome è dovuto al fatto che si usciva da questa Porta per andare a Vercelli e Magenta - Porta Vigentina
E' l'ultima porta storica ed era, praticamente, la succursale della vicina Porta Romana da cui partiva la Strada Vigentina, che univa Milano all'Abbazia di Mirasole e alla città di Pavia.
Alcune di queste porte sono diventate luoghi di incontro e divertimento, ospitando eventi, mostre ed esposizioni. In generale le Porte di Milano sono una attrazione turistica interessante per vedere come la città di Milano è cresciuta e si è evoluta nel corso dei secoli.
Le porte di Milano rappresentano una parte fondamentale del patrimonio storico e culturale della città. Ogni porta racconta una storia unica, fatta di guerre, conquiste e trasformazioni. Visitare queste antiche fortificazioni è un'esperienza che permette di comprendere meglio l'anima di Milano e di apprezzarne la ricca eredità.foto di Paolo Mussi
Potrebbe interessarti leggere anche:
Tutti i Monumenti Milano
Le Colonne Votive di Milano