fbpx

Porta Romana a Milano: mura spagnole, terme e cultura

:porta romana 2020 foto cicalaPorta Romana si trova a Milano nel mezzo di piazza Medaglie d'Oro e fu costruita nel 1596 in occasione dell'ingresso della principessa Margherita d'Austria-Stiria, promessa sposa di Filippo III di Spagna.

Porta Romana

Il nome è dovuto al fatto che da Porta Romana iniziava la strada che portava a Roma. L’attuale Porta spagnola, fu edificata esattamente nel punto su cui sorgeva quella Romana e quella Medievale.
Porta Romana è costituita da un'unica arcata centrale affiancata da due grandi pilastri. Vicino Porta Romana scorrevano 11 chilometri di mura a forma di cuore, la cui punta era occupata dal Castello Sforzesco.

porta-romana-milanoPer visitarla è sufficiente raggiungerla anche con la metro linea gialla, fermata Porta Romana.

Le Terme di Milano a Porta Romana

Ebbene si, le Terme di Milano si trovano proprio qui. Per tutte le informazioni utili a godersi qualche ora di relax vi invitiamo a leggere questo articolo: Terme a Milano Porta Romana. Non c'è da sentirsi in colpa, anzi, il frenetico ritmo cittadino deve essere spezzato da un po' di relax e benessere psico-fisico e questo è uno dei luoghi dedicati.  Non solo le terme in questa zona ma i famosi "Bagni Misteriosi" che dal 2016 hanno preso la location della storica piscina di via Carlo Botta.

Milano Porta Romana: le canzoni popolari

Se volete rivivere il vecchio quartiere di Porta Romana a Milano vi consigliamo di passeggiare per la zona ascoltando una delle famose canzoni popolari che la riguardano. Una di queste, cantata da Nanni Svampa, recita questo stornello: “Porta Romana bella, Porta Romana, ci stan le ragazzine che te la danno, ci stan le ragazzine che te la danno, prima la buonasera e poi la mano”.

Nel 1964 il cantautore Giorgio Gaber, di cui si potrebbe parlare per ore, dedica anche lui una canzone romantica a Porta Romana:  "Porta Romana bella, Porta Romana, è già passato un anno da quella sera, un bacio dato in fretta sotto un portone, Porta Romana bella, Porta Romana. Molto più recentemente, nel 2014 gli Articolo 31 hanno dedicato una canzone a Milano con questa strofa: "ma siamo alla fine della settimana e sta scendendo il sole dietro Porta Romana. Sei troppo bella per dirti addio, ... Milano Milano."

legalombarda1

Scopri i migliori Monumenti Milano
Vedi le altre Porte di Milano
Vedi anche il Diavolo di Porta Romana

Milano Romana: piazza Missori e vie limitrofe

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964