La Porta bronzea del Duomo: arte e storia di Milano
Una Porta bronzea del Duomo di Milano? No, il Duomo di Milano, la chiesa più importante dell'arcidiocesi di Milano, ha ben 5 porte bronzee intarsiate a rilievo.
Gli Episodi riprodotti sulla quinta Porta Bronzea raccontano la storia del Duomo e sono opera dello scultore Luciano Minguzzi che li terminò nel 1965.
La porta centrale, la maggiore, (1906-08) è dedicata alla Vergine e sviluppa il tema della Creazione di Eva mentre le porte laterali collocate tra il 1948 e il 1965, celebrano la storia e personaggi del cristianesimo milanese e del Duomo.
L’esecuzione dei bassorilievi di marmo ebbe inizio nel 1630 quando venne affidata ai migliori scultori allora attivi in Duomo: il Vismara, il Biffi ed il Lasagna.
La prima porta da sinistra è stata scolpita dallo scultore israelita Arrigo Minerbi che lavorò al tema dell'editto di Costantino per quasi dieci anni completandola il 5 giugno 1948.
La seconda porta da sinistra invece è opera di Giannino Castiglioni che la completò nel dicembre 1950 assolvendo al compito di commemorare l’opera religiosa e politica di Sant'Ambrogio nella Milano imperiale.
La terza porta è stata scolpita quasi per intero dallo scultore Franco Lombardi che ci lavorò fino alla sua morte e poi venne completata da Virgilio Pessina che la inaugurò il 1 luglio 1950. Qui il tema è la distruzione di Milano ad opera del Barbarossa ed alla sua liberazione e ricostruzione ad opera dell’arcivescovo Galdino. La quarta porta fu invece scolpita da Luciano Minguzzi che la inaugurò il 6 gennaio 1965 raccontando le origini e le vicende del Duomo grazie ai suoi dodici episodi scelti dalla commissione della Fabbrica del Duomo.
Le Porte bronzee del Duomo rappresentano un importante tesoro artistico e storico della città di Milano, e meritano di essere ammirate da tutti coloro che vogliono conoscere la storia e la cultura di questa affascinante città.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Passeggiata fra le guglie del Duomo di Milano
Duomo di Milano: Sacro Chiodo e il rito della Nivola
Conosciamo gli Apostoli nel dipinto dell'Ultima Cena di Leonardo