Duomo di Milano: Sacro Chiodo e il rito della Nivola
Molti non sanno che nella cattedrale del Duomo di Milano vi è conservata una reliquia preziosissima: un Sacro Chiodo, collocato nel punto più alto dell'abside del Duomo.
Ogni anno si svolge puntuale il suggestivo rito della Nivola, una struttura a forma di nuvola, ideata nel XVII secolo e decorata in cartapesta con angeli, sollevata da un argano fino a 40 metri d’altezza, per permettere all’Arcivescovo di portare a terra il Santo Chiodo: il sabato, la domenica e il lunedì più vicini alla festa dell'Esaltazione della Santa Croce (14 settembre), in Cattedrale si celebra il Triduo del Sacro Chiodo.
La reliquia rimane a terra per 40 ore, al termine delle quali il Chiodo viene riposto nella sua sede originaria.
In Duomo si fa memoria anche di quando San Carlo Borromeo portò in processione la reliquia durante la peste del 1576-77. Prima di essere trasportato in Duomo nel 1461, il Sacro Chiodo era conservato presso la Basilica di Santa Tecla. Il rito è assai suggestivo e moltissime persone si radunano per assistere a questo evento, che si ripete ogni anno da 5 secoli.
Il Sacro Chiodo e il rito della Nivola: l’incanto di un’antica tradizione. Un dialogo tra Fede e storia. Questo straordinario e antico rito avrebbe molto da scoprire dal suo fondamento storico all’aspetto religioso fino a quello artistico.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Potrebbe interessarti anche: