Parco di Trenno: 600.000 mq di verde poco distante dallo Stadio
Il Parco di Trenno, tra i più estesi parchi milanesi, venne realizzato nel 1971 su di un'area agricola coltivata fino agli anni '70 e si estende per circa 600.000 mq. poco distante dallo stadio.
Belle zone alberate si affiancano a grandi prati attraversati da percorsi pedonali e ciclabili. Nel parco ci sono anche alcune cascine e complessi rurali tra cui la Cassinetta di Trenno e la Cascina Bellaria, il Cimitero di Guerra inglese e due centri per il tempo libero C.T.S.
Rappresenta una delle aree più vaste strutturate per l'uso ricreativo presenti nell'area occidentale del Parco Sud ed è raggiungibile con i mezzi ATM. Il parco di Trenno, in via Cascina Bellaria è davvero ben tenuto e qui si trovano tante famiglie che lo utilizzano per fare sport o un bel pic-nic.
Ricordiamo che qui c'è un piccolo cimitero militare del Royal Air Force dove riposano 417 piloti, ragazzi dai 20 ai 30 anni che con il loro sacrificio hanno contribuito a liberare Milano durante la seconda guerra mondiale.
Il Parco è diviso da un lungo viale centrale e cede la presenza del fontanile Cagnola a sud e del fontanile S. Maria, entrambi ormai secchi.
Accessi: via Novara, via Cascina Bellaria, via Gorlini, via Giorgi, via Lampugnano
Come arrivare: bus 64-72-80, bus interurbano 420 per Magenta-Ossona-Cuggiono
Potrebbe interessarti anche: