Skip to main content

Un gatto in appartamento? Ora è più facile gestirlo!

  • Mirella Elisa Scotellaro

gatto appartamento milanoLettiera tecnologica, dispenser automatico per cibo/acqua e controllo video tramite cellulare: queste le novità seguite da una lista dei gattili milanesi. Dolce, affettuoso, regale, intelligente, il gatto è un animale da compagnia sempre più facile da gestire, nonché un vero “antistress” per grandi e piccini.

Quando si dice che “il gatto si affeziona alla casa e non al padrone”, si parla di una leggenda metropolitana: niente è più lontano dalla realtà! E lo sa bene chiunque conosca per esperienza diretta questo splendido felino domestico, che adora le coccole, sa rapportarsi con l’uomo in una relazione di stima e affezione reciproche, ed impara rapidamente a socializzare - oltre che con la gente - anche con animali diversi dalla sua specie.

Certamente il micio non ha nel suo DNA un’indole particolarmente obbediente e remissiva: ha un carattere fiero ed autonomo, a volte anche un po’ testardo e ambivalente, ma - con un po’ di pazienza e qualche maliziosa tecnica di persuasione - non è affatto difficile convincerlo ad acquisire le abitudini che gli consentono di rendere assolutamente “perfetta” la sua quotidiana convivenza con le persone. Soprattutto nel corso del suo primo anno di vita è possibile arrivare anche ad impartirgli degli ordini, e quel che si riceve in cambio è sicuramente molto di più di quello che gli si da.

Arrampicarsi, saltare, “farsi le unghie”, giocare,  sono attività assolutamente normali per un gatto, e non creano problemi quando si svolgono  all’aperto; ma all’interno di un appartamento è necessaria una minima organizzazione, come ad esempio predisporre una piccola “struttura” che il nostro amico possa usare comodamente per mantenere le sue abitudini senza fare danni: se ne trovano nei negozi specializzati varie forme e tipologie (un po’ di tutti i prezzi), ma, volendo dare spazio alla nostra personale creatività, con qualche tavoletta, qualche chiodo, un po’ di corda e un pezzo di stoffa, possiamo sopperire al commerciale  con un oggetto “fai-da-te”, prendendo spunto dagli articoli in vendita. Non serve, poi, l’acquisto di giocattoli costosi per far divertire un gatto: palline, tappi di bottiglia, matite, buste di carta… sono tutte piccole cose (a costo zero) in grado di tenerlo impegnato per ore in maniera assolutamente piacevole per lui e per chi si trova a guardarlo.

Accessorio indispensabile è la lettiera che il gatto usa per i propri bisogni: accanto a quelle tradizionali che vanno ripulite giornalmente o bi-settimanalmente (dipende dal prodotto granulare che si adopera) è oggi disponibile la rivoluzionaria “lettiera tecnologica” che,  collegata alla corrente elettrica, ad un rubinetto dell’acqua e ad uno scarico, funziona alla stregua di qualunque altro elettrodomestico, premendo un pulsante che attiva un ciclo di pulizia automatica.

E se volessimo partire per un week end per andare in un posto dove il nostro gatto non può accompagnarci? Nessun problema, i nuovissimi distributori automatici di acqua e croccantini risolvono tutto; basta caricarli a dovere prima della partenza per assicurare al nostro gatto il necessario per trascorrere qualche giorno in piena autosufficienza e tranquillità tra le mura domestiche. Durante la nostra assenza, volendo esagerare con le premure, possiamo anche attivare la funzione per accendere/spegnere ad un determinato orario il televisore, cosicché il micio possa guardare la TV (cosa che gradisce molto) sentendosi in qualche modo meno solo e, dulcis in fundo, possiamo predisporre una piccola telecamera (magari puntata strategicamente sul dispenser del cibo) per poter controllare visivamente in collegamento internet col nostro telefono cellulare che lui stia bene e che si alimenti regolarmente.

Mantenere un gatto comporta una spesa molto limitata, anche per via delle quantità di cibo necessarie che sono decisamente contenute. Quest’ultimo  può essere alternato tra scatolette, crocchette e  preparati domestici a base di pasta o riso ben cotti (e risciacquati dall’amido) mischiati a carne o pesce scottati (e ripuliti da ossi o spine). Il latte vaccino può essere somministrato solo se privo di lattosio, mentre condimenti, fritti o dolci sono tassativamente da evitare. Ad integrazione di una dieta equilibrata, è bene lasciare a portata di zampa un piccolo vaso con un’apposita erba, le cui sementi sono in vendita in tutti i negozi per animali.

Dopo la capra, il gatto è l’animale domestico più sano, per cui, in linea di massima - specialmente se tenuto in casa – dopo il suo primo ingresso non richiederà particolari attenzioni per la sua salute, né esorbitanti spese mediche. E’ comunque buona norma, per la sua sicurezza, non lasciare fili elettrici esposti, stringhe che potrebbero avvilupparsi intorno al collo, o buste di plastica che potrebbero soffocarlo.

La città di Milano, con i suoi vari gattili, dà l’opportunità - a chiunque lo desideri - di  adottare un piccolo amico che, in cambio di ospitalità e cibo, saprà riempire di piccoli momenti di gioia la casa e la vita di chi vorrà accoglierlo.

Si riportano di seguito i contatti di alcune fra le strutture della zona conosciute per il loro impegno in favore del gatto. Si precisa che detta lista ha una pura finalità informativa, per cui non si assumono responsabilità né in ordine alle condizioni di detenzione degli animali, né con riferimento ad eventuali richieste di denaro.

I lettori sono pertanto invitati a visitare personalmente i siti delle organizzazioni qui indicate e ad effettuare preventivamente e direttamente le opportune verifiche per via telefonica, nonché a ricercare ulteriori notizie a garanzia dell’autenticità e della serietà dei centri riportati in elenco.

  • Mondogatto: Via E. Schievano n. 15 – c.a.p. 20143 Milano – Tel.028919 0133, email: mondo_gatto@libero.it, web: www.mondogatto.org
  • ENPA: Via Pietro Gassendi 11 - 20155 Milano MI (Zona Viale Certosa) - Tel. 02.97064220, email: info@enpamilano.org, web: www.enpamilano.org
  • Gattolandia: Via Umbria, 10 – 20095 – Cusano Milanino – Tel. 339 3078946, 320 4072865, email: associazione@gattolandia.org, referente Sig.ra Marzia Anelli, web: www.gattolandia.org
  • San Donato Mondogatto: Via Cesare Battisti, 19 – 20097 – San Donato (Milano), Tel. 0252046320, email: mondogattosd@libero.it, referente Marinella Parmeggiani, web: www.mondogattosandonato.com/IT/
  • Dimensione Animale: Rifugio in Via Turati, 20017 – RHO (Milano), Tel. Sig.ra Doriana 3332429185, Sig.ra Monica 338 1675529, Sig.ra Paola 349 8678586, email: info@dimensioneanimalerho.org, web: www.dimensioneanimalerho.org
  • Gattile “Un gatto per amico”: Via E. Toti angolo Via U. Foscolo – 20024 Garbagnate Milanese (MI), Il Gattile è aperto tutti i giorni: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì, giovedì, sabato e domenica solo il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00, Tel. 347 0138935, referente Sig.ra Pinuccia, email: amicoanimale@tiscali.it, web: www.razzacanina.it/gattili-in-italia
  • Arca Onlus: Milano, referente Sig.ra Rosy, tel. 333 4384009, email: arca@fastwebnet.it, onlus.arca@gmail.com, web: http://arcaonlus.it

Mirella Elisa Scotellaro

Potrebbe interessarti leggere anche:

Proteggere dalle pulci il cane, il gatto, la casa

Pin It