Skip to main content

Binario 21: Il Memoriale Della Shoah Di Milano

  • Redazione MilanoFree.it

milano giorno giornata della memoria 2021 comune pietre inciampo anne frank olocausto tour virtuale memoriale della shoahUna Storia nascosta nei Binari

Nel cuore della Stazione Centrale di Milano, una parte della storia viene custodita in modo sommesso ma potente. Dal 1943 al 1945, il Binario 21 fu il punto di partenza per migliaia di ebrei e oppositori politici deportati nei campi di sterminio nazisti. Oggi, questo luogo è stato trasformato nel Memoriale della Shoah, un testimone silenzioso della tragedia umana della Seconda Guerra Mondiale.

Origini e Struttura del Binario 21

Progettata all'inizio del XX secolo dall'architetto Ulisse Stacchini, la Stazione Centrale di Milano aveva due livelli: uno per i passeggeri e uno sotterraneo per le merci. Quest'ultimo, utilizzato inizialmente per la movimentazione delle merci, fu in seguito requisito dai nazisti per le deportazioni.

Il Ruolo di Milano nella Deportazione

Dopo l'armistizio del 1943, i nazisti e i fascisti trasformarono questo spazio in un centro di raccolta per la deportazione degli ebrei italiani. Grazie al censimento del 1938 e alle leggi razziali, gli ebrei furono facilmente identificati, arrestati e deportati da questo luogo.

Il Memoriale della Shoah: Un Tributo alla Memoriaconvoglio giorno memoria

Un Documento Storico Vivo

Il Memoriale della Shoah, inaugurato nel luogo esatto dove si svolsero i fatti, si distingue per il suo approccio unico. Non è solo un museo, ma un documento storico che offre un'esperienza immersiva nella storia.

Architettura e Simbolismo

Progettato dallo studio Morpurgo de Curtis, il Memoriale utilizza materiali originali come ferro, cemento e sassi, ognuno con una forte valenza simbolica. Il vetro, elemento dominante, invita i visitatori a non distogliere lo sguardo dalla storia.

Visitare il Memoriale

Un Percorso di Riflessione

La visita al Memoriale inizia dall'atrio, dominato da un muro con la scritta "Indifferenza", simbolo delle barriere morali da abbattere. Il percorso prosegue attraverso una rampa che conduce nel cuore del Memoriale, dove i visitatori possono vivere l'angoscia dei deportati attraverso installazioni immersive.binario21 milano foto milanofree

I Viaggi dal Binario 21

Il pavimento della banchina ospita targhe commemorative per ogni treno partito, con i nomi delle destinazioni e delle vittime. I nomi dei 774 deportati dei primi due treni sono proiettati sul muro, con quelli sopravvissuti evidenziati, a ricordare tutti coloro che non fecero ritorno.

Stanze della Testimonianza

Il Memoriale include anche "Stanze della testimonianza", dove si proiettano interviste e racconti dei sopravvissuti, rendendo ogni visita unica e personale.

Il Luogo della Riflessione

Il percorso termina con una struttura a spirale, simboleggiante la vigilanza continua contro l'indifferenza e l'oblio. Questo spazio vuoto, proiettato verso l'alto, rappresenta sia la fine del viaggio che l'inizio di un nuovo presente.

Perché Visitare il Memoriale

Visitarlo è un'esperienza toccante e necessaria per comprendere la portata delle atrocità commesse e per assicurarsi che tali orrori non si ripetano mai più. È un luogo di memoria e di insegnamento, fondamentale per le future generazioni.

Pin It