Stazione Centrale di Milano

Come si può dimenticare l'arrivo a Milano passando per la Stazione Centrale? Una stazione immensa, piena di treni, di rumori, di vita che scorre, maestosa come un tempio antico. Fuori le file di taxi che attendono una moltitudine di persone che sembrano avere sempre fretta.. questa è la Stazione Centrale, in Piazza Duca d’Aosta che collega Milano alle maggiori città italiane ed europee e fu eretta nel 1925-31 durante il periodo fascista anche se esiste un precedente progetto di Stacchini datato 1912.

stazione centrale milano foto milanofree
Altre stazioni minori sono la Stazione Cadorna, la Stazione Garibaldi, la Stazione Milano Rogoredo, Nord Milano, Porta Genova e Porta Vittoria.

La Stazione Centrale di Milano vede il transito di più di 600 treni al giorno per l’Italia e per tutta l’Europa, è infatti seconda solo alla Stazione Termini di Roma.

Non molti sanno che qui, oltre ai treni, c'è davvero una piccola città, con i suoi negozi dove trovare praticamente di tutto, la farmacia, una piccola chiesa, una posta, ristoranti, ecc.

La Stazione Centrale di Milano si presenta con un porticato aperto ad archi, decorato con statue ed ornamenti che porta nella Galleria, alta quasi 28 metri, da qui si accede al Salone della biglietteria.

stazionecentrale-milanoDal Salone della Biglietteria partono 2 grandi scalinate che portano direttamente alla Galleria Centrale dove partono i treni.

La stazione Centrale ha ben 21 binari e proprio di fronte all’ultimo binario è possibile visitare la Sala d'attesa Reale, cioè una saletta apposita per l'attesa del Re e della Regina quando dovevano prendere il treno. Incredibile!

Per raggiungere la Stazione Centrale è possibile utilizzare la metropolitana, infatti qui passa sia la Metropolitana M2 (Linea verde) che la Metropolitana M3 (Linea Gialla).


Vicino alla Stazione Centrale è possibile vedere il famoso grattacielo Pirelli.

INFORMAZIONI UTILI

Stazione Centrale
Piazza Duca d’Aosta 1, Milano
www.milanocentrale.it

Come arrivare: metro linee M2 e M3 Centrale Fs, tram linee 1-5-9-33, bus linee 42-60-81-82-87-90-91-92

Alcune foto della Stazione Centrale:

Ingresso ai binari Ingresso ai binari treni stazione centrale
stazione centrale stazione centralepartenze stazione centrale
biglieteria stazione centrale stazione centrale

Vedi tutti i Monumenti Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964