Skip to main content

Chi sono i cantanti che hanno avuto successo anche come imprenditori?

Nel 2023 è sempre più difficile pensare di guadagnare “soltanto” dalla musica: no, le cose non funzionano più come una volta e sono sempre di più gli artisti che si buttano in diversi business per provare a conquistare fette nuove di pubblico. Gli streaming delle canzoni sono milioni - spesso fatti grazie all’utilizzo di reti sicure come VPN Italia per evitare cattive sorprese - ma restano soltanto una parte percentuale e relativa dei guadagni dei grandi artisti, che puntano anche ad altre “imprese”. Non c’è solo Fedez, che ormai è diventato uno dei principali promotori quando si parla di sapersi fare pubblicità e di rendersi uomo immagine anche di prodotti propri (l’ultimo realizzato in collaborazione con Lazza). Scopriamo insieme brevemente altre interessanti storie di successo “extra-palco”.artisti pix

Mengoni diventa il riferimento per gli artisti emergenti

La società di Mengoni, No Comment Opificio Musicale S.r.l., non detiene solo diritti del catalogo dell’artista, ma porta avanti ormai da anni diverse operazioni per investire e coinvolgere tanti nuovi talenti emergenti della musica, garantendo loro tutta l’assistenza necessaria che soltanto un altro artista esperto può mettere sul piatto. Non solo, l’operazione portata avanti da Mengoni riesce a cogliere un doppio aspetto da non sottovalutare: non solo infatti apporta valore aggiunto alla scena artistica italiana, ma permette anche al cantante di “diversificare” le sue entrate, ottenendo ritorno di immagine e soprattutto anche di guadagni nel caso in cui gli artisti su cui decide di investire dovessero riuscire ad avere successo.

Blanco e il dolce pensiero per la sua famiglia: aperta una pasticceria a Brescia

Come trasformare il titolo di un famoso singolo del cantante che più di altri sta riuscendo a far parlare di sé in una vera e propria impresa imprenditoriale? Ci ha pensato Blanco, che ha scelto proprio il nome di “L’isola delle Rose” - mutuando anche il significato da una storia legata al mar Adriatico e ben raccontata in un film di un paio d’anni fa - per aprire una pasticceria a Brescia, la sua città natale, e affidarla alle sapienti mani delle persone di cui si fida di più al mondo: i suoi genitori. Mamma e papà “Blanco” infatti hanno accettato di buon grado la scelta del figlio di aprire un locale, ribaltando quindi quanto raccontato in una sua recente canzone in cui diceva: “Mi hanno offerto tanti soldi, tanti che mia madre non lavora più, tanti che mio padre non lavora più. E per me non è un valore, come provare una finta emozione”. Il senso del lavoro e della scelta di impegnarsi invece non è mai venuto meno, permettendo così - tra le altre cose - anche al cantante di diversificare il suo business.

Sfera Ebbasta non pensa solo alla musica, ma anche al mercato dei fast food

Healthy Color, coloratissimo Healthy fast food fondato da Sfera Ebbasta insieme al calciatore Andrea Petagna e allo stilista Marcelo Burlon, è diventata una realtà che si sta diffondendo all’interno delle grandi città – e non solo – d’Italia. Burger, poke, tartare, insalate, wrap, chips di platano e barbabietola e altre specialità hanno conquistato soprattutto il target giovane con piatti amati e trend. Ci sono anche pancake e due varietà di Healthy Ice Cream con topping di frutta come dessert. I Burger di Beyond Meat, 100% vegetali con consistenza e sapore incredibilmente uguali alla vera carne, guardando dunque a un pubblico vegano e sempre in linea con la musica fatta dall’artista.

Pin It