Skip to main content

Come funzionano i montascale per anziani e perché sono importanti

  • Redazione MilanoFree.it

Ancor prima dell’acquisto, comprendere l’importanza di un montascale per anziani in casa e come funzionano questi strumenti è fondamentale per farsi un’idea precisa sul valore di questo bene. Si tratta, in fin dei conti, di un investimento importante, che richiede un’accurata valutazione in merito a fattori come le esigenze specifiche individuali, le caratteristiche dell’appartamento e quelle del prodotto in sé. Dotati di una struttura semplice e intuitiva, i montascale per anziani sono una garanzia nel permettere ai nostri cari di riscoprire una rinnovata autonomia e una ritrovata libertà.montascale pix

Montascale per anziani: come funzionano e alcuni consigli

Il montascale per anziani, insomma, è progettato per essere facile da usare. Comandi semplici, un sistema di sicurezza all’avanguardia, un pannello di controllo chiaro e intuitivo e delle accurate istruzioni sono tra le peculiarità del prodotto. Dopo aver acceso la macchina, attraverso il pannello ubicato sul montascale stesso oppure sul telecomando, prima di salire a bordo è bene assicurarsi che la zona circostante sia libera da eventuali ostacoli, come tappeti o altri oggetti sporgenti, che potrebbero intralciare il movimento.

A questo punto è possibile accomodarsi sulla poltroncina e allacciare le opportune cinture di sicurezza. Quest’ultimo è soltanto il primo di tanti ausili che fanno da assicurazione sull’integrità del dispositivo, impedendo qualsiasi incidente. Per far partire il montascale è sufficiente azionare il pulsante di avvio sul bracciolo o tramite il telecomando: in questo modo si darà con successo il via al movimento, dolce e controllato, verso l’alto o il basso a seconda della destinazione desiderata.

La poltroncina scorrerà lungo il binario ubicato a bordo macchina, garantendo lo spostamento sia su scale dritte che su scale curve. I montascale, infatti, sono concepiti per adattarsi alle diverse esigenze e possono essere personalizzati il più possibile per rispondere ai bisogni specifici dei fruitori: a seconda della conformazione e della configurazione della rampa di scale si può richiedere l’installazione di montascale dritti o curvi. Proseguendo con i consigli utili, quando l’utilizzo del montascale non è più necessario non bisogna dimenticare di spegnerlo, per risparmiare energia e garantire la sicurezza. Una manutenzione regolare, infine, serve a mantenere l’apparecchio valido e funzionante nel tempo: dalla pulizia della piattaforma alla verifica delle cinture di sicurezza, sarà la stessa azienda venditrice a consigliare le opportune operazioni di routine.

Perché i montascale sono importanti in terza età?

Come accennato, il montascale ricopre un ruolo chiave per gli anziani per una serie di motivi. A cominciare dal significativo miglioramento nella qualità della vita che comporta, promuovendo una maggiore indipendenza. Attraverso questo dispositivo, l’anziano potrà lasciarsi alle spalle gli acciacchi fisici e tornare a superare facilmente le barriere architettoniche, e con esse le più ardue sfide legate alla mobilità. Senza sforzi eccessivi o sentimenti di inferiorità per le proprie condizioni motorie, avrà la facoltà di tornare ad accedere alle zone più remote della casa in tutta serenità. Questo implica riuscire a recarsi in camere da letto, bagni e altre aree senza l’incombenza di doversi trasferire in una casa più piccola o in una struttura assistenziale.

Ma significa anche preservare e mantenere i legami sociali con le persone care, continuando la propria esistenza in un ambiente familiare e confortevole. Il montascale, poi, riduce il rischio di cadute accidentali che, soprattutto durante la salita e la discesa delle scale, rimane uno dei principali pericoli per gli anziani. Tutto l’ambiente, insomma, ne beneficerà in termini di sicurezza. Proteggere la mobilità e l’autonomia è importante soprattutto in vista di un impatto positivo sulla salute mentale degli anziani. Essere padroni della propria routine, scongiurando qualsiasi difficoltà, contribuisce infatti al benessere psicologico. Svolgere attività abituali come preparare autonomamente i pasti, sbrigare le faccende domestiche e curare la propria igiene personale senza dover affrontare ostacoli legati alle scale è senz’altro positivo per la salute.

Pin It