• NEWS
  • Cusano è Università con tutti i crismi: esclusione immotivata

Cusano è Università con tutti i crismi: esclusione immotivata

maritatofoto“Esprimiamo la nostra totale solidarietà e condivisione a Stefano Bandecchi, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Università Niccolò Cusano e fondatore dell’Ateneo e aderiamo totalmente alla lettera da lui inviata ai ministri Renato Brunetta - Pubblica amministrazione - e Maria Cristina Messa - Università e ricerca – affinché non sia messa in atto una operazione altamente discriminatoria nei confronti di questa Università”.

Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Maritato che spiega: “il protocollo d’intesa denominato ‘Pa 110 e lode’, siglato tra i due dicasteri per offrire ai dipendenti pubblici corsi di laurea, corsi di specializzazione e master a condizioni agevolate, non contempla l’inserimento di alcuni Atenei, sebbene riconosciuti dal sistema universitario nazionale, in quanto non aderenti al Crui, la Conferenza dei rettori che associa le Università italiane statali e non statali. 

La riteniamo una vera e propria immotivata esclusione e chiediamo agli stimati ministri un ripensamento, in piena adesione con la volontà di elevare la qualità della Pubblica amministrazione e il grado di istruzione dei cittadini che operano nei pubblici uffici. Concordiamo con Bandecchi, nel considerare tale esclusione come deprivazione di una rappresentanza di assoluta eccellenza ed elevato valore scientifico di parte del sistema universitario italiano”, continua Maritato. “Sicuramente una scelta fuori dal tempo che non tiene conto delle risorse umane impegnate da anni in questo progetto culturale e dei 40mila laureati che non possono essere reputati di rango inferiore ad altri, nel rispetto della nostra Costituzione”, chiosa Maritato.

Di più sull’Università Cusano:

L'Università Niccolò Cusano è un'università non statale di Roma con sede in Via Don Carlo Gnocchi 3, fondata nel 2006 e legalmente riconosciuta dal MIUR con decreto ministeriale del 10 maggio 2006.

Il connubio tra tradizione e innovazione, tra reale e digitale è la formula moderna che l'Università Unicusano propone per garantire una formazione eccellente e di qualità ai propri studenti che ne faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro.

Per venire incontro a tutte le esigenze dello studente, la Cusano eroga la didattica attraverso tre metodologie differenti:Metodologia Telematica, Metodologia Telematica Integrata, Metodologia Telematica Blended.

L'Università, attraverso la Fondazione Niccolò Cusano, sostiene la ricerca medico-scientifica. La grande versatilità del sistema Unicusano è data dal fatto di erogare una didattica moderna attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione; è infatti possibile accedere, tramite un normale PC collegato ad internet, a tutti i corsi del proprio piano di studi, ottimizzando i tempi da dedicare allo studio. Una volta iscritti alla Unicusano, si riceve una password che consente l'accesso alla piattaforma multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili quante volte lo si desidera. Il percorso didattico è integrato in tutte le sue fasi; oltre alle ore di aula, la Unicusano organizza stages, periodi formativi nelle aziende, ricerche di gruppo, tirocini e programmi di mobilità studentesca, anche all'estero.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964