Skip to main content

DastyFlySim di Bagnatica, il più grande centro di simulazione del volo in Europa

  • Mario Franchi

E’ in Lombardia il più grande centro di simulazione del volo privato d’Europa! E’ il DastyFlySim – Professional Flight Simulator di Bagnatica in prossimità del Milano Bergamo Airport di Orio al Serio. Il mondo del volo a portata di tutti!rinaldi simulatore volo lombardia

Un edificio futuristico ci accoglie, l’accoglienza trasporta la mente del visitatore all’accesso alle migliori compagnie aeree del mondo!

E come d’incanto, la frase di accoglienza alla clientela: “tutto nasce da un sogno, da una passione, da un’idea” si materializza davanti agli occhi dei bambini, degli appassionati e di chi ha paura del volo:

  • SIMULATORE BOING 737-800NG FULL MOTION
  • SIMULATORE AIRBUS A320 STATIC
  • SIMULATORE BOING 737-800NG STATIC
  • SIMULATORI TOP GUN CACCIA MILITARI F18

Non è fantascienza, è la precisa e scientifica applicazione del fondatore Fabrizio Arizzi per consentire di far vivere a tutti il sogno che lui stesso ha realizzato, quello di  sapere volare.

In realtà il volo di Arizzi parte da molto lontano, precisamente dalla cantina dove intorno ai 16, 17 anni si butta con passione nel seguito del papà Pierino nell’assimilare la chimica applicata ai PRODOTTI DETERGENTI. La mente di Fabrizio è un uragano, a scuola si annoia dalla limitatezza di stimoli che una mente così avanzata necessiterebbe nell’età di forte apprendimento. La giornata è un turbinio di fame di ricerca e sviluppo che porta il giovanissimo Arizzi a sperimentare la propria creatività addirittura inventando e costruendo a 17 anni una incubatrice per uova.

Dall’incubatrice per uova alla gestione della azienda leader in oltre 30 paesi del mondo che ha determinato le basi chimiche per il brand più famoso al mondo nel suo settore è un attimo lungo 30 anni circa.

La modalità espressa per creare tanto è quella tipica che si manifesta in molte persone abitanti le terre montane ed Arizzi crea così in ogni settore lavorativo che gestisce l’acronimo ODPP

  • Ordine
  • Disciplina
  • Puntualità
  • Pulizia 

Sono questi per il genio imprenditore gli elementi per determinare delle procedure ed un metodo tale da determinare una velocità tangenziale efficace e costante nella esecuzione di qualsiasi progetto di sviluppo.

Ci sono alcune persone che se hanno 2 cose da fare le sentono troppe,  ed altre che se ne hanno 10 le sentono poche.

Arizzi fa parte della seconda categoria, ed è così che inizia il suo percorso di realizzatore di sogni nel mondo del volo acquistando il suo primo simulatore di volo per soddisfare un sogno che aveva sin da piccolo quando dalla finestra della casa posta in prossimità della rotta di traino per l’ascesa degli alianti, si incantava ad osservarne la magia.arizzi simulatore volo

Ed è così che un’altra volta il sogno diventa realtà.

La realtà di centri privati per la simulazione del volo in Italia è davvero ancora in fase embrionale e questo spinge Arizzi a realizzare una avanguardia europea nel settore . Per avvenire a quella velocità tangenziale di ogni sua realizzazione inizia ad avvalersi delle migliori risorse che può coinvolgere.

Decide di affidare la direzione di DastyFlySim a Pietro Luigi Rinaldi che insieme a Nicola De Cesco attivano una serie di programmi ed attività che avvicinano chiunque ad un mondo da sempre considerato per pochissimi.de cesco simulatore volo

Le attività del Centro oggi sono rivolte:

  • All’intrattenimento e regalistica con la formula INCENTIVE
  • Alla realizzazione di Team Building, sia per il mondo Impresa che, ed è una novità assoluta nel campo educativo italiano, anche per i giovani del mondo degli sport agonistici, perché è dimostrata la maggior acquisizione degli elementi necessari a recepire un apprendimento nel campo del volo, da parte degli sportivi agonisti.
  • Alla formazione professionale attraverso l’approccio alla gestione del cambiamento, allo sviluppo della comunicazione, alla formazione alla leadership.

Corsi per professionisti di volo

I corsi per professionisti del volo sono:

  • APC B737NG
  • APC AirbusA320
  • Preparazione al corso comando Airbus A320
  • Corso Refresh MCC
  • Aviation Safety Management
  • Crew Resource Management

Di assoluta efficienza nelle metodiche di apprendimento attuate dai professionisti del DastyFlySim è l’applicazione dell’ACTIVE LEARNING, attraverso la sperimentazione attiva dell’apprendimento infatti a fronte dei dati ricavati dallo studio condotto dalla University of California e poi pubblicato sul Journal of the American Medical Association, la capacità di concentrazione dell’essere umano negli ultimi anni è passata dai circa 12 secondi ai circa 8 secondi.

Questo elemento certifica come la applicazione di apprendimento sviluppata sui simulatori di volo della DastyFlySim (che nello staff durante i Team Building opera anche con la presenza di psicologi), possa essere anche di fortissimo impatto educativo sui giovani che misurando il loro livello attentivo in situazioni come quelle che si manifestano durante il volo emozionalmente anche eccezionali, assorbono immediatamente l’importanza della loro presenza attiva ad ogni situazione della vita quotidiana.

Arizzi insieme al suo Team nella cura di ogni dettaglio per efficientare al massimo procedure e metodo sia nel mondo della creazione di detergenti che nel mondo della formazione al volo, ha anche l’abilità di saper rappresentare in ogni situazione i valori espressivi migliori che in tutto il mondo spesso vengono riconosciuti agli italiani.

IL MADE IN ITALY

La più alta applicazione della BELLEZZA, del DESIGN, dell’ARTE ITALIANA, della CREATIVITA’.

Valori questi che dovrebbero essere da esempio per tutte le generazioni future.

Insegniamo ai nostri giovani tutti l’emozione del volo almeno una volta, e facciamolo con una frase citata di un pilota italiano di aerei da Caccia F-104 all’interno del libro:

LO SPORT. LE 9 RAGIONI PER AMARLO

“…Tu pensa che l’F-104 ha una apertura alare di 6 metri, il mio ultraleggero ne ha 10…le ali le vedevi nello specchietto retrovisivo e dicevi, ma come fa a volare questo coso, poi eri seduto in questo abitacolo strettissimo e piccolissimo con gli strumenti e la cloche praticamente appiccicati a te e infilato come con un calzascarpe e la punta dell’aereo finiva proprio sotto il tuo naso.

Ma dietro avevi l’equivalente di 70.000 CV, praticamente 70 Ferrari da Formula 1 che ti spingevano in cielo di getto!

La sensazione che si determina è: tu vedi una nuvola in cielo, punti il dito e dici VOGLIO ANDARE LI SOPRA.

TU DECOLLI E VAI LI….”

Pin It