Skip to main content

Nippon Club Sant'Agata di Milano: karate e arti marziali per tutti

  • Mario Franchi

Il Maestro di Karate Fausto Cambula è il fondatore e Presidente della Società Sportiva Nippon Club Sant’Agata di Milano con sede a Sant’Agata Martesana frazione di Cassina de Pecchi a Milano.

Cambula affina il suo percorso di studi in gioventù con gli studi specialistici dedicati all’attività sportiva all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Milano e amplia la sua preparazione professionale nell’ambito delle arti marziali frequentando anche la storica Nippon di Milano.nippon milano karate

E’ nel 2008 che Fausto capisce che deve sviluppare gli obiettivi in cui è stato cresciuto, ha una forte sensibilità e crede, quelli della proposizione agonistica delle arti marziali ma attraverso un attento occhio allo sviluppo dell’individuo primariamente, e coì fonda e diventa presidente della Nippon Club Sant’Agata nell’area est della metropoli lombarda.

L’impronta è chiara da subito e Cambula affilia la sua Società sportiva alla FESIK, la Federazione Educativa Sport Italiana Karate ed inizia a prestare sul territorio di Cassina de Pecchi una attività deputata all’apprendimento delle arti marziali che passi però attraverso lo sviluppo delle capacità psico fisiche dell’individuo, quindi fornendo una assistenza alle famiglie nel supporto per la crescita dei figli!

Proposizione questa che si amplifica quando a Fausto viene chiesto per la prima volta di seguire un ragazzo autistico nella proposizione dello Sport e non della proposizione di una terapia.

Da quel primo giorno ad oggi il riscontro sportivo e sociale della società sportiva ha una crescita esponenziale:

Oggi la società cassinese vanta 1 titolo mondiale senior di karate con la FESIK che porta il nome di Edoardo Busetti, diverse medaglie europee, il titolo di società Campione Regionale FESIK 2022, il titolo di società Campione Regionale Ragazzi Kata 2022.

Ma a questi successi, all’altissimo numero di frequentatori che la società Nippon Club Milano oggi vanta nei centri sportivi di Cassina de Pecchi e di Milano prospicente la fermata MM di Piazza Udine, si aggiunge una peculiarità sportivo educativa che distingue la Nippon Club Milano Sant’Agata, la presenza di circa il 10% dei suoi atleti iscritti, di ragazzi portatori di diverse abilità, dall’autismo alla presenza di patologie e sindromi diverse. Questa caratteristica ha altresì sviluppato l’approccio del Maestro Cambula verso l’insegnamento e l’allenamento alle arti marziali.

Lo sviluppo delle capacità di OSSERVARE, di GUARDARE, di FARE VEDERE GLI ESERCIZI ai ragazzi che hanno sviluppato diverse abilità, ha per trasfusione fatto modellare ancor più il modello  di insegnamento a tutti gli iscritti alle attività attuando la proposizione di ADATTARE LA TECNICA ALL’INDIVIDUO E NON L’INDIVIDUO ALLA TECNICA.

Particolare questo di NON poco conto e limitatamente ancora usato negli ambienti sportivi in generale.

Questa capacità infatti sottende una altissima preparazione dei tecnici ad inquadrare e definire lo sviluppo degli atleti considerando la centralità dell’individuo e quindi riuscendo a generare un livello di BENESSERE psico fisico con risultati tangibili, leva sulla quale Maestro Cambula è capace di amplificare poi l’apprendimento anche dei ragazzi portatori di diverse abilità è la capacità degli stessi, come per tutti però di apprendere per emulazione dalla relazione con gli altri.

Questo concetto educativo costringe sia l’operatore sportivo che il gruppo a manifestare la PRESENZA ATTENTIVA in ogni momento della lezione o dell’allenamento, elemento che ai tempi odierni risulta essere di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo dei giovani tutti.

Di grande ampiezza poi la gamma delle discipline sportive  e di BENESSERE psico fisico che tutti possono praticare nella società sportiva:

  • KARATE  - dall’Oriente come strumento di autodifesa solo con l’utilizzo di mani e piedi, è una delle discipline sportive più complete atte a sviluppare il benessere psicofisico. E’ sia una disciplina marziale che una filosofia di vita.
  • KUNG FU - Il Kung Fu Shaolin dalla Cina del Nord del Maestro Chang Dsu Yao arrivato in Italia nel 1977, è un’arte marziale tradizionale con radici nobili ed antiche che spiccano per l’eleganza della gestualità.
  • TAI CHI - Da “Boxe” (Chuan), “della Suprema” (Tai), “popolarità” (Chi). Oltre che una raffinata arte marziale di autodifesa dai principi in armonia con le leggi naturali è anche una ginnastica morbida per la salute psicofisica che sviluppa una meditazione ma in forma dinamica grazie al lento movimento.
  • HAIDONG GUMDO  - Da “Cammino della spada del mare dell’est” come era definita in passato la Corea. Il combattimento con la spada da più di 2000 anni fa che grazie proprio alla agilità e fluidità dei movimenti con la spada sviluppa una grande concentrazione, controllo e coordinazione.
  • KRAV MAGA - Portato in Israele nel 1947 da Imi Lichtenfield come un metodo di lotta semplice ed efficace per l’esercito israeliano con gli obiettivi di: sopravvivere, neutralizzare l’avversario, non battere l’avversario.
  • AIKIDO - Da:  AI - unione, armonia; KI - spirito, energia vitale;  DO - via, percorso. Comprende le tecniche del TAI-JUTSU (tecniche a mani libere), le tecniche dell’AKI-KEN (con la spada di legno) e la tecnica del AKI-JO (bastone), è una codificata forma di difesa personale ed efficace metodo per sviluppare la fisicità del corpo insieme alla plasticità della mente.
  • REIKI -  Antico metodo di guarigione giapponese del Maestro Mikao Usui che attraverso l’energia universale porta all’equilibrio, all’armonia al benessere fisico, mentale e spirituale.

Nella città metropolitana di Milano tantissime sono le realtà sportive che si dedicano con passione e professionalità alla proposizione di tutte le discipline sportive, e ritengo che sia sempre più importante dare luce ai professionisti che sanno con precisione assimilare lo sviluppo sportivo all’interno dello sviluppo dell’individuo.

Questo dovrebbero cercare TUTTI i genitori nell’iscrivere i propri figli ad uno Sport.

Pin It