Skip to main content

Emergenza Coronavirus: attivazione codice ricette mediche via sms, istruzioni operative

ricette mediche onlineDurante l’emergenza COVID-19 puoi andare in farmacia con NRE (NUMERO RICETTA ELETTRONICA) e Tessera Sanitaria, senza la necessità di andare dal medico per ritirare il cartaceo.

Come si fa ad attivare il servizio?

Ricette mediche online, istruzioni operative

  1. Registrarsi sul sito fascicolosanitario.regione.lombardia.it/raccolta-dati
  2. Inserimento dei dati:
    1. Codice fiscale;
    2. Ultimi 5 numeri delle tessera sanitaria (presente sul retro della tessera – Segmento 8 – Numero di identificazione sanitaria);
    3. Codice per proseguire (Riportare il numero di 4 cifre, presente sul riquadro superiore), nell'esempio inserire 2827 nel campo “Inserisci il codice per proseguire”;
    4. Nella pagina successiva occorre inserire il numero di cellulare.

Una volta completata la registrazione avremo questa situazione:

Se ho bisogno di un farmaco, chiamo il mio medico di base per chiedergli la prescrizione.

Il medico registra la richiesta del paziente sul pc, come abitualmente già in uso, in quanto lo stesso annota per ogni paziente tutte le richieste per esami, visite mediche, prescrizioni etc.

Dopo la registrazione fatta dal medico, viene emesso un messaggio che arriva direttamente sul cellulare dell’utente, che contiene il NRE.

Dopo la ricezione del NRE tramite sms, posso andare in farmacia per ritirare il farmaco unitamente alla tessera sanitaria.

E’ stato previsto un numero verde per eventuali chieste di supporto: 800.030.606.

Riportiamo delle FAQ di chiarimento.

Posso inserire il mio numero di cellulare per più di un utente?

Gli SMS inviati conterranno sia il codice della ricetta (NRE) sia la data di nascita del cittadino interessato al fine di favore il riconoscimento della persona a cui è stato prescritto un NRE nel caso di nuclei familiari che hanno fornito un solo numero di cellulare per più cittadini.

Ho un numero a 9 cifre posso inserirlo?

Temporaneamente è possibile inserire solo numeri di cellulare con 10 cifre. Settimana prossima sarà possibile inserire anche i numeri a 9 cifre, ci scusiamo per il disagio.

Il servizio non riconosce la mia Tessera Sanitaria perché emessa da un'altra regione (logo in basso a destra), ma sono un assistito lombardo come posso fare?

Nei prossimi giorni potrai contattare il contact center per attivare il servizio, in alternativa chiedi al tuo Medico.

Se la ricetta è prescritta da un medico diverso dal mio Medico di Medicina Generale, riceverò ugualmente la notifica?

Quando è presente una nuova ricetta, se il servizio è attivato viene inviato sms/e-mail indipendentemente dal prescrittore.

Non desidero più ricevere le i codici ricetta NRE via SMS, che cosa devo fare?

Per disattivare il servizio contatta il Contact Center al numero verde 800.030.606 o via e-mail all'indirizzo contactcenter-SISS@regione.lombardia.it, fornendo il tuo codice fiscale e il numero di cellulare sul quale hai attivato il servizio.

Pin It