Skip to main content

Giorgia Meloni e l'esame di maturità: "Coraggio ragazzi, il vostro futuro vi aspetta"

  • Beatrice Cicala

Giorgia Meloni e l'esame di maturità: "Coraggio ragazzi, il vostro futuro vi aspetta"

L'augurio di Giorgia Meloni agli studenti che stanno affrontando la maturità 2023: "Ricordatevi, voi siete i protagonisti della vostra vita. Non abbiate paura di lanciarvi verso il vostro sogno".giorgia meloni discorso ai maturandi

Meloni rivolge un messaggio ai maturandi d'Italia

Durante un live organizzato da Skuola.net, la premier Giorgia Meloni ha voluto condividere un messaggio speciale rivolto a tutti gli studenti che stanno affrontando l'esame di maturità quest'anno. Nel suo videomessaggio, Meloni ha espresso parole di incoraggiamento e di speranza, invitando i ragazzi a non aver paura e a vivere intensamente questi giorni di esami, definiti come tra i più importanti della loro vita.

Un viaggio nel passato: l'esperienza personale di Meloni

La presidente del Consiglio non ha esitato a condividere anche le sue personali esperienze legate all'esame di maturità, ricordando "quei giorni carichi di tensione". Nonostante la pressione dello studio intensivo e l'adrenalina degli esami finali, Meloni ha voluto sottolineare l'emozione e l'importanza di quel momento, che segna l'apertura di un nuovo capitolo nella vita di ogni studente.

La struttura dell'esame e le prospettive future

Dopo la prima prova di italiano, gli studenti affronteranno la seconda prova, che verterà sulle discipline caratterizzanti dei loro percorsi di studio, come matematica, latino o greco. Infine, la terza prova, orale, coinvolgerà tutte le materie. Superato l'esame, si apriranno le porte del futuro per i ragazzi.

Al riguardo, Meloni ha voluto ricordare ai giovani che "qualsiasi sia la scelta che farete, voi siete i padroni del vostro destino". In effetti, alcune proseguiranno con gli studi universitari, mentre altre si avventureranno nel mondo del lavoro. Meloni ha invitato tutti a essere creativi e a lanciarsi coraggiosamente verso il loro sogno, qualunque esso sia. Perché, come ricorda la premier, ciascuno è il protagonista del proprio libro chiamato "vita".

Il messaggio conclusivo della premier Meloni non è solo un augurio, ma un monito: vivere e leggere il proprio libro della vita con la massima intensità possibile.

Pin It