Skip to main content

I fattori da considerare nell'acquisto di una casa

Comprare una casa è ancora un investimento che i nostri connazionali tengono molto in considerazione. Gli immobili appaiono a tutti gli effetti come un bene rifugio, al quale gli italiani non vogliono rinunciare, pur avendo a che fare con delle difficoltà dovute alle condizioni economiche e lavorative tipiche della nostra epoca. Ma quando si pensa ad acquistare una casa bisogna essere molto attenti, per non ritrovarsi ad avere a che fare con delle brutte sorprese, subito dopo aver concluso l’affare e aver firmato il rogito notarile. Ecco quali sono tutti i fattori di cui si deve tenere conto per la scelta di un’abitazione che più possa corrispondere alle esigenze personali.casa pexels kindel media 7578939

L’aspetto finanziario

Come viene spiegato su Likecasa.it, prima di avviare la ricerca della casa è necessario tenere conto del budget che si ha a disposizione. È sicuramente una valutazione importante, anche perché aiuta ad essere concreti e a restare entro dei limiti ben precisi.

Infatti sul mercato si possono trovare diverse tipologie di case e alcune vanno oltre il budget che si può stabilire. Quindi, se si ha intenzione di rimanere all’interno di una determinata somma, è bene farsi due conti prima, anche se per esempio si ha intenzione di richiedere un mutuo per l’acquisto specialmente della prima casa.

Il fattore tempo

Il fattore tempo costituisce un aspetto molto importante. Infatti bisognerebbe sempre chiedersi quanto tempo si ha per la ricerca della casa giusta o quanto tempo si vuole dedicare. Bisogna chiedersi concretamente qual è la tempistica che si vuole considerare per concludere l’affare, naturalmente tenendo conto di rispettare i tempi ufficiali per un eventuale mutuo oppure i tempi che il venditore prende per pensare.

La tipologia di case

Nella ricerca di una casa per l’acquisto bisognerebbe sempre tenere in considerazione le idee chiare fin da subito anche sulla tipologia. Infatti, per esempio, bisognerebbe chiedersi se sia meglio un appartamento in un condominio oppure se ci si potrebbe trovare a proprio agio in una casa indipendente, come una villetta. In tutto questo sicuramente vale di considerare il concetto che ciascuno ha sulla propria autonomia.

La collocazione dell’immobile

Dopo la tipologia, è giusto comprendere anche quali sono i requisiti della zona in cui si vorrebbe andare a vivere. Quindi vale sicuramente la pena di soffermarsi di più a riflettere sul quartiere, sulla collocazione dell’immobile che si vorrebbe acquistare.

Più che altro bisogna vedere anche la lontananza o la vicinanza con il posto di lavoro e la presenza di servizi come scuole e mezzi pubblici. Tutto dipende chiaramente anche in questo caso dalle esigenze personali e da quelle familiari.

Gli spazi e le dimensioni

Sempre una caratteristica personale è quella di considerare in base alle proprie esigenze la dimensione della casa. Se per esempio si ha intenzione di allargare la famiglia o si cambia casa perché quella precedente era diventata troppo piccola per le mutate esigenze familiari, bisogna valutare opportunamente la metratura, ma oltre a questo fattore anche la disposizione degli spazi che possono fare la differenza.

Lo stato dell’abitazione

È molto importante valutare anche lo stato strutturale dell’abitazione che si ha intenzione di acquistare, come per esempio la condizione degli impianti. Tutto ciò non rappresenta un fattore secondario, perché sono elementi che possono dare più o meno valore all’immobile e quindi possono essere determinanti per la determinazione del prezzo di acquisto.

Inoltre, se si tratta di comprare un appartamento situato in un condominio, bisogna valutare anche lo stato del palazzo. È fondamentale anche considerare se, dopo l’acquisto, è necessario provvedere a dei lavori di ristrutturazione, per eventualmente sapersi regolare su come procedere anche in termini di risorse finanziarie da mettere a disposizione.

Pin It