Skip to main content

Il gatto, un amico sempre più amato

il-gatto-un-amico.jpgIl gatto è uno degli animali domestici che preferiscono gli italiani, perché non è un animale ingombrante, è affettuoso, non ha una grossa mole, non richiede molto spazio ed è molto astuto come compagno di giochi per i bambini. Il gatto si aggira in casa da vero felino, stando sempre all'erta e facendo il sornione si rilassa e bivacca qui e là per le stanze, dove c'è più fresco, specie d'estate quando si soffre il caldo.

I suoi giochini preferiti sono : la pallina colorata che gironzola e rotola con libertà, il pulcino di gomma, il topo di plastica col quale gioca a fare il duro e i vari portachiavi bizzarri, che al suo tocco fanno rumore e rallegrano le sue giornate.  Inoltre, le signore raffinate che amano andare a passeggio con il loro simpaticissimo gatto, comprano spesso dei collarini eleganti e se si tratta di gattine, scelgono collari dai colori molto accesi e con strass luccicanti, da far sfoggiare alle loro inseparabili amiche, come vanitose signorine sofisticate.

Il gatto ama la cuccia elegante e romantica, dotata di tutti i confort, cioè giochini, crocchette e morbidi cuscini dove dormire sonni piacevoli e rilassanti, ma non ama stare da solo in casa e se lo lasciate un'intera giornata, vi accorgerete che al vostro ritorno vi accoglierà di schiena, come per dirvi che avete sbagliato e che non dovevate lasciarlo da solo a casa, fa la parte dell'offeso e saranno necessarie delle ore prima di ristabilire il giusto equilibrio armonioso.

Sarà superbia, la sua? Non sappiamo, ma resta di fatto che appena le vostre attenzioni su di lui diminuiscono, si vendica a modo suo! La Pet-therapy consiglia il gatto come compagno ideale per tutte le età e molti psicologi affermano che c'è molto da imparare dal gatto, per gestire bene la propria vita e per non cadere nelle trappole dell'ingenuità.

C'è sempre il giusto modo per allacciare amicizia e vivere un rapporto amichevole col gatto, basta osservarlo attentamente mentre si aggira in casa durante la giornata e interpretare le sue mosse e i suoi atteggiamenti. Il gatto è giocherellone, ama le coccole, ma mette in atto le sue strategie di difesa molto prima e meglio di quanto crediate voi, perché nasce con il giusto e doveroso senso di autodifesa, che gli suggerisce l'istinto, ogni volta che ritiene opportuno.

Inoltre è un animale che si adatta facilmente ai vari ambienti domestici e pian piano li influenza a sua misura, secondo i suoi gusti e le sue esigenze, facendone infine la sua reggia. Attenti però a giocarci bruscamente, non accetta facilmente lo scherzo e potrebbe graffiarvi molto più spesso di quanto pensiate, ma se lo trattate con affetto e dolcezza, vi si struscerà sempre vicino, in cerca delle vostre coccole e del vostro calore sincero.  

Leggi anche:
17 febbraio la Festa del gatto a Milano

Un gatto in appartamento? Ora è più facile gestirlo!

Il Gatto e il suo simbolismo

Pin It