Skip to main content

Krav Maga: intervista ad Ares Defence

ares defenceEntusiasmo, passione, dedizione, addestramento costante con professionisti del settore e collaborazioni con partner di prestigio di caratura internazionale. ARES Defence è tutto questo e molto altro.

Nata da un'idea di Andrea Castagna e Andrea Milani, due amici accomunati dalla stessa passione per le arti marziali e gli sport da combattimento, ARES Defence è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per il Krav Maga e la difesa personale in Lombardia. Dopo un rapido sviluppo infatti oggi ARES conta 15 centri distribuiti nelle province di Bergamo, Milano, Como, Monza Brianza e Pavia.

Krav Maga, ma non solo. Oltre allo studio, la progettazione, lo sviluppo e il perfezionamento di corsi di self defence in ambito civile e professionale, ARES Defence annovera nel suo ventaglio di soluzioni anche dei corsi di formazione attinenti ad altri settori. Uno di questi è quello del Tiro Operativo. Il corso, certificato a livello Internazionale da Israeli Tactical School (israelitactical.com), è l’unico training in Italia che si svolge con metodologia dei servizi segreti israeliani Shin-Bet. Un'esperienza di formazione unica progettata sia per principianti con limitata o nessuna esperienza precedente con armi da fuoco, e sia per operatori della sicurezza armata, militari e professionisti del settore.

Oltre al Tiro Operativo, ARES Defence propone anche corsi di Survival e Man-Tracking.

Nei corsi Survival il programma prevede l’apprendimento delle basilari tecniche necessarie per l’ambientazione, lo spostamento e la sopravvivenza in natura. Il corso è strutturato in modo che la materia sia di facile apprendimento grazie alla possibilità data a ognuno di sperimentare in prima persona le tecniche illustrate.

Nei corsi Man-Tracking invece i partecipanti vengono formati sull'identificazione e la corretta lettura delle tracce umane e animali sviluppando e migliorando le percezioni sensoriali in ambiente naturale e, successivamente, urbano.

Un'offerta formativa a 360 gradi insomma, che trova compimento in altri due servizi messi a disposizione da ARES Defence per i suoi clienti.

Il primo servizio è legato alla formazione delle Forze dell'Ordine. Grazie ad una collaborazione con l'International Police Training System infatti il Team ARES è diventato Coordinatore Area Manager per la Lombardia, ed è già attivo per la formazione degli operatori in vari Comandi della Regione.

Il secondo servizio invece è quello rivolto ai propri tesserati. Ogni anno infatti ARES Defence organizza uno o più seminari con atleti o istruttori di prestigio internazionale. Dopo aver ospitato per esempio lo scorso anno Lior Offenbach, quest'anno sarà la volta di Alessio Sakara, un autentico pioniere delle MMA nonché fighter e istruttore fra i più completi in Italia.

L'evento, aperto a tutti, si svolgerà il 16 novembre dalle ore 14 alle ore 18 a Rho, in provincia di Milano, presso il Palazzetto del Centro Sportivo “Molinello” di Via Trecate 50/52. Un appuntamento che rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'impegno di una società che fa dei valori e della passione i suoi punti cardine per contrastare tutte quelle situazioni critiche che si verificano quotidianamente. Bullismo, aggressioni fisiche e verbali, violenze sulle donne. Non passa giorno infatti in cui la cronaca non ci ricorda che la sicurezza nella società moderna è sempre più a rischio. Riuscire ad evitare tutto ciò è diventata una sfida che ci pone davanti a due strade: subire e rassegnarsi o ribellarsi e sopravvivere. Fortunatamente sempre più persone stanno scegliendo la seconda opzione e ARES Defence è pronta a raccogliere questa sfida.

Leggi anche:

Krav Maga: l'autodifesa israeliana

Pin It