Skip to main content

La Luna Piena della Neve, il secondo plenilunio del 2023

"Non si volta a chi è a stelle fisso"
Leonardo Da Vinci

Da domenica 5 febbraio 2023, potremo ammirare nel cielo la Luna Piena della Neve, il secondo plenilunio dell'anno. Il nome di “Luna Piena della Neve” fu annotato per la prima volta dal capitano dell'esercito statunitense Jonathan Carver, che visitò le tribù dei Dakota attorno alla metà del XVIII secolo.luna piena

I nomi comuni delle lune piene derivano principalmente dalla tradizione dei nativi americani, che per scandire mesi e anni utilizzavano un calendario lunare, al posto del nostro calendario gregoriano.

Poiché gli eventi naturali giocavano un ruolo fondamentale nella sopravvivenza delle tribù, a ciascun plenilunio veniva attribuito un nome legato a qualche fenomeno rilevante.

Così vi sono pleniluni dedicati ad animali, fioriture, caccia, raccolti e ovviamente eventi atmosferici, come appunto la Luna Piena di febbraio, chiamata “della Neve”.

Come confermato dai dati del National Weather Service, infatti, negli Stati Uniti si tratta del mese con le nevicate più abbondanti dell'intero anno; pertanto, non c'è da stupirsi che i Dakota – tra le tribù più influenti della grande alleanza Sioux – abbiano scelto proprio questo nome.

La Luna Piena di febbraio ha anche altri nomi comuni piuttosto noti.  

I Cherokee per la Luna Piena di febbraio usavano i nomi di Luna Ossuta e Affamata per via delle sofferenze causate dai rigori dell'inverno, durante il quale era molto complicato trovare del cibo e dunque si perdeva molto peso.

Tra gli altri appellativi noti del plenilunio di febbraio vi sono Luna dell'Orso Nero (Tlingit); Luna del Procione (un altro nome usato dai Dakota); Luna Ossuta e Luna Affamata (Cherokee); Luna dell'Aquila Calva; Luna della Marmotta (Algonchini); Luna dell'Oca (Haida) e altri ancora.

Quando ci saranno le prossime lune piene: il calendario 2023 

La Luna Piena della Neve è il secondo plenilunio del 2023, che avrà in tutto 13 lune piene. Solitamente se ne hanno 12, una al mese, ma può capitare che in alcuni mesi ve ne siano due, una all'inizio e una alla fine.

Quest'anno l'evento si verificherà ad agosto, con la Luna Piena dello Storione il primo del mese e la “Luna Blu” del 31. Tutte le seconde lune piene di un mese che ne ha due prendono il nome di Luna Blu. Ecco l'elenco dei prossimi pleniluni del 2023:

Luna Piena del Verme: 7 marzo

Luna Piena Rosa: 6 aprile

Luna Piena dei Fiori: 5 maggio

Luna Piena delle Fragole: 4 giugno

Luna Piena del Cervo: 3 luglio

Luna Piena dello Storione: 1° agosto

Luna Blu: 31 agosto

Luna Piena del Raccolto: 29 settembre

Luna Piena del Cacciatore: 28 ottobre

Luna Piena del Castoro: 27 novembre

Luna Piena Fredda: 27 dicembre

Pin It