Skip to main content

La nuova "Social Card" per combattere l'aumento dei prezzi: 380 euro per i beni alimentari con "Dedicata a Te"

giorgia meloni

Un nuovo baluardo contro il caro prezzi è stato lanciato dall'attuale amministrazione del governo italiano. Battezzata "Dedicata a te", la card fornirà un contributo una tantum di 382,50 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Cosa è la "Dedicata a te"

La premier Giorgia Meloni ha annunciato la nuova card sociale durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Dedicata a te" è destinata alle persone con un reddito ISEE fino a 15.000 euro. Secondo le stime iniziali, si prevede che circa 1,3 milioni di nuclei familiari ne beneficeranno.

"La card avrà un impatto più ampio grazie alla vasta gamma di sconti offerti dai rivenditori", ha affermato Meloni. Il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto eco a queste parole, aggiungendo che si tratta di un esperimento che "potrà sicuramente essere replicato".

Come funziona

A partire dal 18 luglio, i comuni inizieranno a inviare le comunicazioni ai beneficiari previsti, con le indicazioni su come ritirare la card presso gli uffici postali locali. Inizialmente, l'invio delle comunicazioni era previsto per la fine di giugno, ma è stato ritardato per "rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo da parte dei Comuni", ha dichiarato Francesco Lollobrigida, in base alle segnalazioni pervenute dai comuni stessi.

I beneficiari devono attivare la card entro il 15 settembre. "È un segnale di attenzione verso chi è in difficoltà. Noi ci siamo e cerchiamo di fare del nostro meglio per dare una mano", ha aggiunto la premier Meloni.

Le aspettative

In un momento in cui l'energia e i beni alimentari stanno subendo aumenti di prezzo significativi, il governo ha deciso di intervenire per cercare di alleviare le difficoltà economiche delle famiglie a basso reddito. Questa iniziativa segna un importante passo avanti nel fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno più bisogno, con la speranza di poterla estendere in futuro.

Pin It