Skip to main content

Le Migliori App per vivere comodamente a Milano

Milano si sa, è una città frenetica che insegue la velocità delle grandi capitali europee e cerca anch'essa, da molti anni, di dettare tendenze mondiali rimanendo sempre sulla cresta dell'onda.

Di questi tempi senza cellulare è impossibile girare la città e per renderla ancora più facile, immediata e piacevole ci pensa il mondo delle app senza le quali ormai non possiamo fare senza.

Qui vogliamo raggruppare alcune app utili per la quotidianità a Milano.app utili milano pix

CHE COSA INTENDIAMO QUANDO PARLIAMO DI APP

Il termine app è l'abbreviazione che sta per applicazione, o come meglio definito in informatica, per programma applicato. È un programma che viene appositamente creato da promotori di servizi per migliorare l'accessibilità dell'utente ad una piattaforma online e non. In pratica si tratta di un software utilizzato per migliorare le funzioni dell’hardware.

La grafica è semplice, migliorata ed immediata e consente di effettuare numerose operazioni, risolvendo bisogni immediati e fornendo informazioni atte a migliorare le esigenze degli utenti che ne fanno uso.

Fondamentalmente le app possono essere su computer, applicazioni per desktop, su Smartphone, tablet e adesso anche sulle SmartTv. Insomma su qualsiasi device (termine inglese usato per specificare i dispositivi informatici) che ci possa connettere con uno schermo.

Vi sono app gratuite e a pagamento, altre invece sono applicazioni il cui download è gratuito e per sbloccare alcune funzionalità viene richiesto l'acquisto (app con la dicitura “acquisti in app”) una volta scaricate.

 Il mercato delle applicazioni per Smartphone e tablet soprattutto, non è mai saturo ed è sempre più in crescita. Ormai esistono sviluppatori di ogni genere e per ogni tipo di esigenza che sia per i giochi,  per le aziende, per essere sempre aggiornato con le ultime notizie, l'apprendimento delle lingue, ma anche per misurare i passi che percorriamo ogni giorno.

APP PER LA MOBILITà URBANA

  app 2

ATM MILANO OFFICIAL APP

ATM è l'applicazione ufficiale dell'Azienda dei Trasporti Milanesi che includono la metro e tutti i mezzi pubblici di superficie.

Attraverso l'app si possono acquistare i biglietti per i mezzi di trasporto di Milano e dei comuni di Monza e Brianza con carta di credito ed è possibile convalidare tramite lo smartphone con il Codice Qr (Quick Response Code -codice a risposta rapida – codice a barre bidimensionale che tramite una serie di codici collega i dispositivi).

Inoltre, consente di rinnovare l'abbonamento mensile, per uno, due, tre, quattro mesi o annuale.

E' costantemente aggiornata sulle ultime notizie riguardo l'azienda, compresi gli scioperi, gli spostamenti di linea etc.. Mostra le cartine della metro e le tratte di tutti i mezzi. Un "must have" per chi a Milano non preferisce usare la macchina.

TRANSIT

Applicazione completamente gratuita. Da avere per trovare sempre il mezzo di trasposto nelle vicinanze.

Infatti consente all'utente di muoversi facilmente in una zona della città mostrandogli tutte le linee dei mezzi pubblici a disposizione, che siano tram, metropolitana, autobus, car sharing, bike sharing, Uber e linee ferroviarie.

Inoltre segna il percorso del mezzo a disposizione e calcola in tempo reale la distanza dalla fermata in cui ci si trova (spesso è più preciso dei segnalatori di attesa delle banchine).

Si può pianificare la destinazione, mostra le stazioni di Bike Sharing sulla cartina con il numero della bici e i posti liberi dove sostare.

Questa applicazione è presente in molte città del mondo. In Italia è disponibile solo per  Milano e Roma.

MOOVIT

Più famosa della precedente, con più di un milione e 100 mila utenti sull’AppStore, Moovit è fra le app per la mobilità più usate al mondo. Anche qui si possono pianificare i percorsi, vedere i tempi di attesa dei mezzi pubblici in tempo reale, ha un programma di navigazione assistita come quella di google maps, si può conoscere in anteprima la sospensione del servizio della linea e vedere le mappe dei percorsi ciclabili.

URBI

Disponibile sia per Smartphone che per Iphone.

Se si è utenti per più di un servizio di mobilità condivisa Car, Bike, Scooter, Monopattino sharing e chi ne ha più ne metta, quest’app ti consente di prenotare tutto quello che ti serve a Milano e in diverse città del mondo nel momento in cui ne hai bisogno.

Il mezzo che ti serve che sia Enjoy, Car to Go, Free Now, Bikemi e così via senza dover accedere direttamente dall’applicazione apposita.

FREE NOW

Anche Free Now offre tutti i servizi di mobilità sharing possibili ed immaginabili con l'aggiunta che si può prenotare anche il Taxi (My Taxy).

 

Per il car Sharing poi ci sono Enjoy, ShareNow, Leasys, E-vai, Ubeeqo

Per il BikeSharing: Ridemovi, Bikemi, Lime

Per gli Scooter: Mimoto, eCooltra, Cityscoot, GoVolt, ZigZag

Monopattini: Lime, Bird, Helbiz, Bit Mobility, Voi, Wind, Dott.

APPLICAZIONI PER LA SOSTA E PARCHEGGIO

app 5

EASYPARK

Applicazione molto utile per pagare il parcheggio conteggiando solo il tempo della sosta effettiva e la possibilità di prolungarla direttamente dal telefono. Disponibile su Ios e Android.

Inoltre consente di trovare i parcheggi che sono coperti dal servizio in tutta la città.

 MYCICERO

Anche quest’app molto usata dagli utenti, ha la funzione oltre che di pagare la sosta per i minuti effettivi anche quella di programmare e indirizzare il percorso offrendo integrazioni con altri mezzi come metro, bus e tram.

PRENOTAZIONE BIGLIETTI DEI TRENI

TRENORD

Ovviamente non poteva mancare l’app di Trenord per l'acquisto e la prenotazione dei biglietti e degli abbonamenti per i treni puntualmente in ritardo anche se si cerca sempre la via del miglioramento.

Con molta positività quest’app necessaria consente di consultare gli orari dei treni della tratta interessata, di prenotare i biglietti direttamente dallo smartphone offrendo la possibilità di vedere il percorso del treno con i minuti di ritardo che riporta in tempo reale, nel caso vi siano ritardi. 

TRAINLINE

Per i viaggi in tutta Italia ed in Europa partendo da Milano, Trainline è sicuramente una delle app migliori per prenotare i biglietti per tutte le destinazioni.

LE APP UTILI CONTRO LA BUROCRAZIA

Scostandosi dalla mobilità ci addentriamo nelle applicazioni che potrebbero essere più utili per agevolare la burocrazia dei cittadini.app 3

APP POSTE ITALIANE

L’App delle poste ha tutte le "comodità", dalla gestione delle spedizioni e delle carte Postepay alla registrazione e gestione gratuita dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) utile per accedere online con un solo account a tutti i servizi pubblici, dall'Inps all'Agenzia delle Entrate.

FASCICOLO DEL CITTADINO

Propria del comune di Milano, quest’app da la possibilità di gestire pratiche e servizi del Comune e rimanere sempre aggiornato.  Inoltre consente di prenotare appuntamenti con il comune per pagare le multe, per fare e rinnovare la carta di identità e per notifiche e scadenze di vario genere.

APP FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Per accedere ai principali servizi sanitari, scaricare la Certificazione Verde e i documenti sanitari, ricevere le ricette mediche senza dover andare dal medico, far vedere il codice a barre al farmacista per comprare i farmaci, visualizzare le vaccinazioni disponibili nei centri vaccinali e altri servizi.

APPLICAZIONI PER ORDINARE CIBO A DOMICILIO

app 4

Complice la pandemia queste applicazioni sono diventate obbligatorie, insieme a quelle per la spesa per avere il "ristorante" o il "supermercato" direttamente in casa.

GLOVO

Se l'area del domicilio è coperta dal servizio i rider di Glovo si fanno in quattro per portarti a casa tutto quello che ordini, dalla cena, alla spesa, passando persino in farmacia. 

Altre opzioni valide in concorrenza a Glovo sono i rider di Deliveroo e i motociclisti di JustEat che consegnano pranzo, cena, colazione dai migliori ristoranti convenzionati a qualsiasi ora del giorno.

LE APP PER RICEVERE A CASA LA SPESA

app 1

 

TOO GOOD TO GO

Un'app che si prefigge  un fine nobile: combattere gli sprechi alimentari acquistando il cibo avanzato, ma ancora in buono stato, dei ristoranti, delle panetterie e dei supermercati.  

Con le Magic Box non si sa mai quali sorprese il negozio scelto possa riservare, alle volte l'esperienza può essere positiva o meno, questo dipende dagli esercizi commerciali a cui ci si affida. Sicuramente, l'idea di fondo è coraggiosa e comporta sempre un fattore di rischio.

GORILLAS

Spesa rapidissima consegnata in tempi record per il centro di Milano, non serve le periferie. I rider di gorillas sicuramente non deludono e se sull'app il tempo di consegna dall'ordine è di 10 minuti, sicuramente le aspettative non saranno disattese.

EVERLY

Dall'applicazione è possibile scegliere il supermercato più vicino tra quelli proposti nella zona di interesse e un incaricato personale farà la spesa al posto tuo cercando di scegliere sempre i prodotti migliori. Le tempistiche di consegna possono essere in giornata anche se queste non sono sempre rispettate per il fatto che lo shopper va a fare la spesa al momento e deve stare ai tempi degli orari di punta dei supermercati e del traffico milanese.

CORTILIA

Cortilia porta a casa i prodotti della campagna a chilometro zero. L'idea è quella di agevolare l'acquisto di prodotti freschissimi prelevati direttamente dal campo "dietro casa" per mantenere un modello sostenibile riducendo anche l'impatto ambientale.

AMAZON FRESH

Il servizio spesa di Amazon con consegna in fascia di due ore. La spesa arriva sempre puntualissima imballata in sacchetti di carta ed è possibile ordinare davvero di tutto direttamente dall'app o dal sito di Amazon. Questo servizio è disponibile solo nella città di Milano e non fuori. 

Insieme a queste applicazioni resistono ancora i servizi dei supermercati classici come Esselunga tra le migliori per la qualità dei prodotti ma non per i prezzi che con i suoi 7,90 euro di consegna su 40€ di spesa minimi è la più cara per la spesa a domicilio, non contando il fatto che hanno anche una lista di attesa che, a seconda del traffico sul sito, può estendersi da un giorno a più di una settimana. Rimane comunque uno dei servizi di supermercati migliori che non delude quasi mai nella qualità.

Giovanna La Mura

Pin It