Skip to main content

Milano e la sostenibilità: approvate le linee guida per realizzare eventi eco-compatibili dal 2022

Milano dimostra di essere sempre più attenta alla tutela dell'ambienteanche nell'organizzazione di piccoli e grandi eventi.

milano green pexels polina chistyakova 2815150

La Giunta Comunale ha appena approvato, infatti, quattro criteri per eventi sostenibili e liberi dalla plastica, con lotta agli sprechi alimentari e utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Ogni evento può essere green e sostenibile qualora sia "ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita" (definizione di evento sostenibile mutuata da United Nations Environment Programme - UNEP 2009).

La linea politica adottata in questi anni dall'Amministrazione pubblica si pone proprio in un'ottica di sostenibilità, come dimostrano le iniziative "Milano Plastic Free" per ridurre il consumo di plastica e "Milano Food Policy" per contrastare lo spreco alimentare.

Le linee guida per la realizzazione di eventi sostenibili

Abbandono delle plastiche monouso;
utilizzo di materiali totalmente riciclabili per gli allestimenti; energia elettrica derivata da fonti rinnovabili mitigazione delle emissioni di Co2 e di gas serra nell'aria; lotta allo spreco alimentare: sono questi i nuovi criteri approvati dalla Giunta di Milano per l'adozione, in via sperimentale, delle linee guida che saranno alla base della futura realizzazione di eventi in città, affinché siano sempre più sostenibili e rispettosi dell'ambiente.

Manifestazioni eco-compatibili dal 2022

"La tendenza a organizzare manifestazioni eco-compatibili è sempre più forte", dichiara l'assessora all'Ambiente e Verde, Elena Grandi: "un evento sostenibile non solo contribuisce a tutelare l'ambiente, ma è un vantaggio in termini di marketing per gli sponsor, i promotori e l'opinione pubblica.

Queste linee guida sono in continuità con azioni già poste in essere in questi anni, come l'eliminazione delle plastiche monouso e il recupero degli sprechi alimentari, nella convinzione che una corretta sinergia tra Amministrazione pubblica e privati sia fondamentale per il raggiungimento di una città a zero rifiuti e zero sprechi, capace di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra anche in occasione di concerti, manifestazioni o altri eventi".

L'avvio della sperimentazione riguarderà in particolare tutti gli eventi organizzati dal Comune di Milano e le manifestazioni in programma presso la Fabbrica del Vapore e nelle sedi di competenza dell'Amministrazione a partire dal 2022. 

L'adozione dei criteri suggeriti dalle linee guida sarà poi differenziata in base alla diversa tipologia di manifestazioni.

Per gli eventi organizzati direttamente dal Comune è prevista l'inclusione dei quattro criteri quali elementi minimi obbligatori.

Per gli eventi organizzati da terzi, messi a bando dal Comune e patrocinati dal Comune, i criteri dovranno essere inclusi nelle linee guida da inviare agli organizzatori all'atto della richiesta di patrocinio o di richiesta di uso di suolo pubblico.

Per gli eventi organizzati da enti del Terzo Settore e ospitati anche presso le strutture del Comune o dei Municipi i criteri saranno da adottare su base volontaria e inseriti nelle linee guida da inviare agli organizzatori. 

Per le manifestazioni organizzate da soggetti terzi i criteri saranno attuati su base volontaria previa un'azione di sensibilizzazione da parte del Comune per l'attuazione di eventi che siano il più possibile sostenibili.   

Dal prossimo anno, quindi, Milano non solo porrà uno stop a plastica e spreco di cibo, ma renderà il più possibile sostenibili i palchi e i tendoni per le fiere e le manifestazioni, al fine di renderle a basso impatto ambientale.

Pin It