Milano, precipita aereo da turismo su edificio a San Donato: 8 i morti
Terribile schianto di un aereo da turismo contro un edificio vuoto che prende fuoco a San Donato, alle porte di Milano: le 8 persone a bordo sono morte.
Precipita aereo a Milano
Un piccolo velivolo diretto a Olbia in Sardegna, appena partito da Linate, è precipitato oggi domenica 3 ottobre su un edificio in fase di ristrutturazione, fortunatamente vuoto, usato come ufficio e parcheggio per autobus a San Donato, nei pressi della fermata della metropolitana gialla (Linea 3) che lo collega al capoluogo lombardo.
Incidente aereo a San Donato Milanese
Dai primi riscontri, l'aereo da turismo, un PC-12 di fabbricazione svizzera, si era alzato in volo con a bordo 8 persone: il pilota 68enne (cittadino originario della Romania ma con cittadinanza anche tedesca), la moglie, il figlio e altri passeggeri, pare ci fosse fra loro un bambino piccolo e una donna francese.
Indagini
È stata aperta subito una inchiesta e sentiti i testimoni della tragedia - residenti nella zona - che raccontano di aver assistito a "un'esplosione fortissima" e anche "l'aereo aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, ma è proprio precipitato".
L'Agenzia per le emergenze e urgenze - come riporta TG24 Sky - ha dichiarato che "sono in corso le operazioni di identificazione dei corpi, al momento non risultano altre persone coinvolte nell'evento".
Lo schianto
L'incidente aereo è avvenuto alle 13.04, l'edificio che ha preso fuoco si trova in via 8 ottobre 2001, angolo via Marignano, a San Donato Milanese. Arrivati sul posto polizia, mezzi di soccorso, vigili del fuoco (come si vede nella fotografia di ANSA) e Tiziana Siciliano, procuratore aggiunto di Milano.
Si sono incendiate anche le automobili posteggiate davanti all'edificio.