Skip to main content

NEURALINK: impiantato primo chip celebrale in un essere umano

neuralink2

Elon Musk ha annunciato che la sua società Neuralink ha impiantato con successo per la prima volta uno dei suoi chip cerebrali wireless in un essere umano.

Secondo quando dichiarato i risultati iniziali avrebbero rilevato picchi neuronali o impulsi nervosi promettenti.

NEURALINK: UN PO DI STORIA

Neuralink Corporation è una azienda statunitense di neurotecnologie, fondata da un gruppo di imprenditori, tra cui Elon Musk, che si occupa di sviluppare interfacce neurali impiantabili. La sede dell'azienda è a Fremont (California).

È stata avviata nel 2016 e fu riportata pubblicamente per la prima volta a marzo 2017.

Il marchio "Neuralink" è stato acquistato dai precedenti proprietari a gennaio 2017.

Dalla sua fondazione, l'azienda ha assunto molti famosi neuroscienziati di varie università.

 Fino al luglio 2019, ha ricevuto $158 milioni di finanziamenti (di questi $100 milioni di Musk) e aveva 90 impiegati.

 Al tempo, Neuralink annunciò che stava lavorando a un dispositivo “simile a una macchina per cucire” capace di implementare fili molto sottili dentro il cervello, e dimostrò un sistema che legge informazioni da un topo di laboratorio tramite 1500 elettrodi (che si dice essere 15 volte più dell'attuale massimo per sistemi usati nei cervelli umani), e anticipò che avrebbe cominciato gli esperimenti con gli umani nel 2020.

L'obiettivo di Neuralink è connettere il cervello umano ai computer e forse un giorno realizzare una relazione simbiotica tra uomo e intelligenza artificiale.

L’azienda di Musk avrebbe ottenuto il permesso di testare il chip sugli esseri umani dalla FDA a maggio.

L'azienda afferma che queste connessioni consentono al suo impianto sperimentale , alimentato da una batteria che può essere caricata in modalità wireless , di registrare e trasmettere segnali cerebrali in modalità wireless a un app che decodifica il modo in cui la persona intende muoversi.

Con un tweet sulla sua piattaforma X Musk ha affermato che il primo prodotto di Neuralink si chiamerà Telepathy, scrivendo: «Il primo uomo ha ricevuto un impianto da Neuralink e si sta riprendendo bene. I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento di picchi neuronali».

Quali problemi potrebbe risolvere Neuralink?

L'obiettivo di Neuralink è di costruire un ponte tra il nostro cervello e i computer, con il fine primario di potenziare le abilità umane nel difendersi dai più comuni disturbi di origine neurologica e lo scopo ultimo di realizzare una integrazione uomo-macchina, immaginata finora solo nel mondo della fantascienza.

Ma quanto costa una tecnologia del genere? Neuralink ha comunicato finanziamenti per un totale di oltre 320 milioni di dollari solo nel 2023, tuttavia, il prezzo previsto per un impianto sarà di circa 40.000 dollari, con l'obiettivo di renderlo più accessibile in futuro nonostante un costo di produzione stimato di almeno 10.000 dollari. Non è ancora noto, invece, come funzionerà, e quanto costerà, la manutenzione dei microchip.

infine, il gruppo di Neuralink non è stato il primo: nel settembre 2023 l'olandese Onward aveva già testato un impianto cerebrale al fine di stimolare il midollo spinale di un soggetto tetraplegico e consentirgli di riacquisire una parziale mobilità, mentre nel 2019 furono i ricercatori dell'istituto Clinatec di Grenoble a presentare un impianto simile, collegato però a un esoscheletro installato sul paziente.neuralink chip cervello musk foto milanofree ai

CHI È ELON MUSK

Elon Reeve Musk(Pretoria, 28 giugno 1971) è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense.

Ricopre i ruoli di fondatore, amministratore delegato e direttore tecnico della compagnia aerospaziale SpaceX, fondatore di The Boring Company, cofondatore di Neuralink e OpenAI, amministratore delegato e product architect della multinazionale automobilistica Tesla, proprietario e presidente di X.

 Ha inoltre proposto un sistema di trasporto superveloce conosciuto come Hyperloop, tuttora in fase di sviluppo.

Musk ha affermato che l'obiettivo di Tesla e SpaceX si concentra sull'ideale di migliorare il mondo e l'umanità. Uno dei suoi scopi è anche quello di ridurre il riscaldamento globale tramite l'utilizzo di energie rinnovabili e ridurre il rischio dell'estinzione umana o di catastrofi naturali stabilendo una colonia umana su Marte.

 Tramite Starlink, una costellazione di satelliti prodotta e gestita da SpaceX, vorrebbe invece fornire Internet ad alta velocità e bassa latenza a tutto il pianeta.

Secondo Forbes, al 20 dicembre 2023, con un patrimonio stimato di 256,6 miliardi di dollari, risulta essere la persona più ricca del mondo.

Pin It