Skip to main content

Panna sul Gelato: Milano VS Roma

  • Redazione MilanoFree.it

In uno scenario sempre più dinamico come quello del gelato artigianale italiano, ogni dettaglio conta. Anche l'aggiunta di panna, spesso considerata un elemento extra, sta scatenando un vivace dibattito tra le gelaterie di due grandi città italiane: Milano e Roma. Cosa succede davvero?

Gelato con panna

Il Caso di Zerocalcare e il Cartello Ironicamente Goliardico

La scena si svolge nel quartiere Testaccio di Roma, dove un locale gelateria ha esposto un curioso cartello: "La panna è gratis perché non stiamo a Milano". Questa goliardica scritta, ripresa da una citazione del fumettista Zerocalcare, è stata immortalata dalla giornalista Rai Monica Leofreddi e condivisa sul suo profilo Instagram. La battuta è un riferimento al fatto che in molti locali milanesi, l'aggiunta di panna viene fatta pagare 50 centesimi ( e a dir la verità non solo a Milano ma anche in Liguria, ma li è tutta un'altra storia).

Il dibattito: Panna a Pagamento o Panna Gratuita?

Questa differenza ha riaperto la diatriba tra le due metropoli italiane. Ma davvero a Milano la panna si paga sempre? E se sì, perché?

La Posizione di Milano

Per i gelatai milanesi l'aggiunta della panna ha un costo che deve essere sostenuto. Un chilo di panna di qualità può costare 6 euro, ai quali si devono aggiungere le spese per il macchinario, il tempo e il lavoro per montarla, e lo zucchero. Considerando che in media vengono versati 20-30 grammi di panna per gelato, il conto può rapidamente diventare insostenibile se offerto gratuitamente.milan

La Posizione di Roma

Per i gelatai romani l'aggiunta della panna è un servizio importante e una tradizione per i clienti di Roma. Nonostante gli aumenti dei costi, continuano a offrirla gratuitamente poiché la considerano un'aggiunta che rientra nel costo del gelato.

In conclusione, sembra che la questione sia più una questione di tradizioni locali e mentalità imprenditoriale che di qualità o costo del gelato. Dopo tutto, come dice Zerocalcare: "C'è una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire".

Sembra che, quando si tratta di panna sul gelato, l'opinione conti tanto quanto il gusto! E voi, cosa ne pensate?

Pin It