Skip to main content

Trasferimento da Roma a Milano: 3 cose da considerare

Stai valutando un trasferimento da Roma a Milano? Che sia per motivi lavorativi, di studio o semplicemente per trovare opportunità più adatte alle proprie esigenze, cambiare città è sempre un passo molto importante e delicato da compiere. Nuovi ambienti, abitudini e modi di vivere molto diversi possono essere un po’ spiazzanti, ma allo stesso tempo puoi trovare nella nuova città, in questo caso Milano, la soluzione migliore per te e per il tuo prossimo futuro.giovane coppia che disimballa le scatole del trasloco nel nuovo appartamento

Per non prendere una scelta precipitosa, ecco tre cose da considerare, dal trasferimento effettivo ai traslochi Roma Milano.

Lavoro ed efficienza

Milano è la capitale del business, questo ormai è chiaro: chi vuole aprirsi quante più porte possibili e avere più opportunità, sceglie di trasferirsi qui. Il tasso di disoccupazione è inferiore a quello di Roma, così come sono più elevate le offerte di lavoro, soprattutto per quanto riguarda il settore IT, il marketing, la moda e il design.

È anche vero che Milano si presenta come una città frenetica, dove tutto scorre velocemente, le persone si affrettano e vivono giornate piene e intense. Roma, dal canto suo, è pur sempre una città importante e attiva a livello lavorativo, ma con quella nota di lentezza in più che ogni tanto ci vuole. Fare il salto e trasferirti a Milano ti farà di certo percepire la differenza, e magari a volte sentire la mancanza della vita romana, più semplice e rilassata. Per fortuna le due città non distano così tanto e puoi tornare quando vuoi.

La poca distanza che le separa, poi, rende anche più semplice il trasferimento. Servendoti di un servizio di traslochi Roma Milano potrai far trasportare tutte le tue cose e averle disponibili in poche ore nella tua nuova casa milanese, senza doverti preoccupare di nulla.

In alcuni periodi Milano si (stra)popola

Milano è una città molto viva durante tutto l’anno: con i suoi oltre 1,3 milioni di abitanti provenienti da tutto il mondo, non potrebbe essere altrimenti.

Preparati, però, perché in alcuni periodi dell’anno Milano diventa il centro del mondo, attirando turisti, artisti e altri lavoratori per presenziare ad eventi e manifestazioni varie. La Fashion Week, per esempio, o il Salone del Mobile sono eventi di carattere internazionale e durante quei giorni girare per la città è praticamente impossibile.

Servizio pubblico e spostamenti

Non è raro sentire i romani lamentarsi del proprio servizio di trasporto pubblico: troppo affollato, poco sicuro, non proprio affidabile. Ecco, sicuramente trasferendoti a Milano noterai una maggior efficienza per quanto riguarda la mobilità: i trasporti pubblici milanesi hanno conquistato la top 20 a livello mondiale per la qualità del servizio offerto. Puntualità, qualità delle infrastrutture e densità della rete sono i tre parametri su cui si basa il giudizio.

Milano è più facile da girare, in poche parole, comoda e ben collegata. E quando Roma ti mancherà, perché nonostante tutto ti mancherà, potrai raggiungerla comodamente con i treni che collegano le due città italiane in meno di tre ore.

Pin It