• NEWS
  • PREMIO "Eccellenza italiana 2022" a Roberto Bombassei

PREMIO "Eccellenza italiana 2022" a Roberto Bombassei

9c2d01f8 af20 4549 8920 022af9a40f59Un nuovo premio "eccellenza italiana 2022" sarà conferito all'artista, scrittore e fondatore del gruppo FC Altomilanese Roberto Bombassei. La kermesse, organizzata dal presidente di Assotutela Michel Emi Maritato, anche quest’anno vedrà premiati grandi nomi tra amministratori, tecnici, intellettuali, magistrati, esponenti del mondo istituzionale, sportivo, sanitario, sociale, televisivo e culturale. Personalità autorevoli che, per l’associazione Assotutela, stanno dando un competente e professionale contributo al rilancio del “Sistema Italia”.

Roberto è  una persona dotata di profonda cultura e di un  intelligenza creativa che lo rende capace di spaziare in molti campi artistici e sociali. e116d9da 2bfa 4d83 9448 13b0912eb568La nascita della sua secondogenita Francesca,affetta da fibrosi cistica, lo ha portato ad essere, in Italia, uno dei maggiori sostenitori della Lega Italiana Fibrosi Cistica  e della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, dove, con idee e progetti da lui ideati,  porta avanti campagne di sensibilizzazione per raggiungere un nobile obiettivo: trovare "una cura per tutti".

Nel maggio 2021 ha pubblicato la sua esperienza personale nel libro "Respiriamo insieme - viaggio  nel mondo della fibrosi cistica", definito il miglior libro non medico attualmente in Italia che tratta questa malattia invisibile . Recentemente il testo è  stato tradotto in lingua inglese .

“È un onore e un piacere dare un riconoscimento a una persona come Roberto. Scrittore, conferenziere e animo sensibile , eccelso artista e  fortemente impegnato nel sociale, Roberto è una uomo che stimo e apprezzo per la sua qualità umane e professionali. È veramente una persona rara da trovare e il suo libro,  così profondo ed esaustivo, è  sicuramente da leggere , studiare e condividere.

Il suo è un premio altamente meritato e siamo lieti di poter appoggiare e sostenere la lotta contro la fibrosi cistica della sua piccola Francesca, augurando loro di trovare a breve la strada per una cura, a nome di tutti “ conclude il presidente Maritato.c4114a11 aa5b 49e2 b356 2dc8ae62d83b

Roberto Bombassei è un Artista, scrittore e fondatore di FC altomilanese

È apparso in programmi televisivi sulle principali reti nazionali ed internazionali, ha partecipato a programmi radiofonici e il suo nome appare su numerosi articoli di stampa a lui dedicati sui principali quotidiani e settimanali italiani.

Per il mondo magico ha pubblicato sulle più importanti riviste magiche italiane ed estere i suoi pensieri, le sue idee e le sue creazioni. Considerato da molti il più giovane storico mondiale della prestigiazione ed apprezzato ideatore e creativo, ha pubblicato in lingua italiana libri sulla sua magia ed idee con le carte da gioco, monete e corde. Tiene conferenze e dimostrazioni per prestigiatori.

Ha organizzato il primo corso in Italia per bambini e ragazzi dedicato all’arte dei prestigiatori e ha pubblicato per i più piccoli la collana “Colora la magia”, quattro libri con notizie sulla storia degli illusionisti e decine di disegni da colorare dei più grandi prestigiatori del mondo. Definito “L’uomo che sa tutto della vita e dei segreti di Harry Houdini”, ha organizzato nel 2006 la prima mostra in Italia dedicata al più grande illusionista del XX secolo: Harry Houdini.

Nel settembre 2008 il suo nome è stato iscritto dalla NASA nel progetto spaziale Kepler Mission.

Nel febbraio 2010 ha ideato ed organizzato lo spettacolo “Magie per Haiti”.

Dal maggio 2010 tiene conferenze e seminari dedicati alla magia matematica e al card shuffling nelle principali Università italiane.

Dal novembre 2012 ha ideato ed organizzato lo spettacolo “Magie per la ricerca”, raccolta fondi per la ricerca sulla ricerca”, raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, ad oggi la decima edizione.

Nel gennaio 2014, febbraio 2015 e marzo 2016 ha ideato ed organizzato “Il Festival dei Bambini “organizzato “Il Festival dei Bambini “

Lavora come consulente tecnico e storico per importanti illusionisti italiani per la creazione di spettacoli teatrali e televisivi.

Come scrittore ha pubblicato tre romanzi , undici opere di saggistica e dieci libri di poesie.

Nel 2020, dopo nove anni di volontario attivo , ha creato FC Altomilanese, associazione nata per sensibilizzare e promuovere la ricerca sulla fibrosi cistica .

A maggio 2021 il suo libro "Respiriamo insieme- Viaggio nel mondo della Fibrosi Cistica" viene considerato il miglior testo non medico per la fibrosi cistica.

Possiede una biblioteca magica con oltre 3000 volumi in quattro lingue.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964