Skip to main content

Prevenire il mal di gola: come Erisimo ed Echinacea possono aiutare

  • Redazione MilanoFree.it

Il mal di gola è un disturbo comune ma spesso molto fastidioso: i suoi sintomi possono influire anche sulla qualità della vita quotidiana. Vediamo alcuni consigli per prevenirlo in modo efficace.

Prevenire i disturbi collegati al mal di gola, sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di un'infiammazione passeggera, è sicuramente un vantaggio per chi si vuole evitare un fastidioso grattacapo. Il mal di gola, noto in medicina come faringite, è solitamente provocato da virus come quelli del raffreddore o dell'influenza. Può però essere causato anche da batteri, allergie, fumo o altre sostanze irritanti per la gola. Fortunatamente, esistono diversi metodi naturali per prevenirlo e alleviarne i sintomi. In questo articolo, esploriamo come l'Erisimo, l'Echinacea e la vitamina C possano essere alleati preziosi nella lotta contro il mal di gola.prevenire il mal di gola

L’importanza della prevenzione

Prevenire il mal di gola è fondamentale per migliorare il benessere e ridurre i fastidi quotidiani. Alcune semplici abitudini possono aiutare a rafforzare le difese della gola. Tra le più comuni :

  • bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno;
  • evitare gli sbalzi termici;
  • non fumare;
  • arieggiare regolarmente gli ambienti;
  • praticare un’igiene orale accurata.

Inoltre, evitare fattori scatenanti come gli ambienti molto secchi o l'esposizione a sostanze irritanti può fare una grande differenza. La scelta di introdurre un integratore per prevenire il mal di gola, formulato per potenziare le proprie difese immunitarie con i nutrienti essenziali per il loro ottimale funzionamento e a base della N-acetil-cisteina (NAC), è una scelta ottimale.Aziende come Sanitas Farmaceutici hanno studiato e integrato i principi attivi della N-acetil-cisteina all’interno di Mucolysin® CM in bustine. Un integratore studiato per ridurre l’insorgere di affezioni dell’apparato respiratorio.

Erisimo, un alleato per il benessere della gola

L'Erisimo, conosciuto anche come “erba dei cantanti” o carota selvatica, è una pianta officinale che vanta ottime proprietà benefiche per la gola. Ricca di proprietà emollienti e lenitive, si rivela un vero e proprio alleato per la mucosa orofaringea, specie per chi fa un uso intensivo della voce per scopi professionali o ha un’infiammazione. Questa pianta contiene mucillagini, dall'effetto emolliente e protettivo sulle mucose, oltre a tannini e oli essenziali dalle proprietà calmanti. Grazie a queste sostanze, l'Erisimo risulta un ottimo rimedio naturale per alleviare fastidi come mal di gola, tosse e raucedine. Viene tradizionalmente assunto in tisane, caramelle o integratori formulati per il benessere della gola e di tutto l’organismo.

Echinacea, supporto per le difese naturali

L’Echinacea è una pianta officinale dalle riconosciute proprietà immunostimolanti e antisettiche, capace di rafforzare le naturali difese dell’organismo. Grazie ai suoi principi attivi, come l’echinacoside, l’Echinacea stimola l’attività dei macrofagi, potenziando la risposta immunitaria contro virus e batteri. Inoltre, ha un’azione antinfiammatoria e antiossidante. Assumere l’Echinacea in maniera preventiva, ad esempio sotto forma di estratti secchi, integratori o preparati in compresse, aiuta a potenziare le difese immunitarie e a ridurre il rischio di malanni stagionali che colpiscono le prime vie respiratorie, come mal di gola, tonsilliti e laringiti. L’Echinacea rappresenta quindi un valido supporto fitoterapico da abbinare a sane abitudini di vita per potenziare le difese dell’organismo in modo del tutto naturale.

In conclusione

L'integrazione di Erisimo ed Echinacea nella vita quotidiana può svolgere un ruolo cruciale nel rafforzare le difese immunitarie e mantenere la salute della gola. La possibilità di acquistare un integratore per potenziare le proprie difese immunitarie è sicuramente una scelta da fare il prima possibile. In caso di predisposizione al mal di gola, è sempre consigliabile consultare un medico o un esperto di salute: possono offrire consigli personalizzati e, se necessario, suggerire trattamenti più specifici. Prendersi cura della propria salute della gola attraverso questi metodi naturali e abitudini sane può fare una significativa differenza nel benessere generale.

Pin It