Skip to main content

Al convegno Le parole sono pietre e sono nuvole in attesa del Premio i Murazzi con Eros Pessina

convegno premio i murazziTorna il tanto atteso Premio I Murazzi diventato uno dei maggiori Premi Letterari italiani. Molti artisti milanesi saranno premiati in questa XI edizione. La cerimonia di premiazione del premio letterario I Murazzi si terrà a Torino il giorno sabato 23 marzo 2024 negli storici locali del Circolo dei Lettori, con inizio alle ore 15,30, all'indirizzo di Via Bogino, 9 - Torino. Una collaborazione nel nome della cultura tra i capoluoghi Milano e Torino.

Come ogni anno, i volumi dei partecipanti saranno in parte depositati presso la biblioteca del Circolo Canottieri Armida sul Po nella città sabauda.

Oggi un grande appuntamento in attesa del Premio, il Vicepresidente della Onlus Elogio della Poesia Eros Pessina terrà, con altri scrittori, il CONVEGNO LE PAROLE SONO PIETRE E SONO NUVOLE , con presentazione di Sandro Gros-Pietro.

Eros Pessina ci parlerà della magia del fiume e dei poeti e saprà ricreare con la sua affascinante capacità oratoria le immagini ideali per immergerci nella favola della poesia che diventa realtà ed assorbe le nostre ispirazioni concretizzandole innanzi a noi. ll fiume rappresenta il corso inarrestabile del tempo, la storia passata e quella che arriverà in futuro, i percorsi deputati e quasi prescritti della vita, in ossequio al tracciamento della corrente che il fiume impone all’interno dell’ambiente che le acque attraversano.

Il Convegno sarà al Circolo dei Lettori in Torino oggi, 21 febbraio dalle 16,30 alle 19,00 (segue rinfresco).

Eros Pessina, oltre a farci immergere nella bellezza del fiume Po, ispiratore di arte e poesia, toccherà le sponde del mitomodernismo passando ad illustrarci il ruolo del poeta e scrittore nella realtà contemporanea. Parole capaci di sfidare l’erosione del tempo, ma anche di essere leggere e multiformi nell’assumere la moltitudine dei profili di persone e cose del mondo

Verranno inoltre presentati volumi di alcuni autori.

Chiunque volesse partecipare al Convegno può prenotarsi presso la segreteria della Onlus.

Eros Pessina, Vicepresidente della Onlus organizzatrice è un industriale italiano, appassionato lettore e bibliofilo. Uomo moderno dal multiforme ingegno, essendo valente imprenditore di indicazioni stradali e di sicurezza, serio sportivo dilettantistico nella disciplina del canottaggio, cantautore di lungo corso nel settore della musica leggera di intonazione melodica, scrittore appassionato di Poesia, Narrativa, Storia e di saggi di politica. Un discorso ancora a parte andrebbe dedicato al suo sentimento di “servizio pubblico”, reso in politica a favore dell’organizzazione economico-sociale della Regione Piemonte e in particolare di Torino e di Busca, le sue Città del cuore.eros pessina

IL PREMIO I MURAZZI è organizzato dall'Associazione Elogio della Poesia

Elogio della Poesia si è costituita il 18 dicembre 2002. Sino dalla fondazione a tuttora, ne è presidente Sandro Gros-Pietro. L’Associazione si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero. Si propone inoltre come osservatorio della realtà culturale ed artistica dell’Unione Europea. L’Associazione si propone altresì di individuare e analizzare le dinamiche di crescita e di sviluppo di poesia, arte e libero pensiero nella cittadinanza.

Sandro Gros-Pietro e Eros Pessina hanno partecipato ad una trasmissione Rai dedicata esclusivamente alla Onlus Associazione Elogio della poesia e al Premio I Murazzi, uno dei principali Premi letterari italiani visibile al link Rai: https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e2abf720-11d3-4f71-89ac-0a5a66298acc.html#p=

Pin It