Quali documenti conservare e per quanto tempo?
Spesso quando ci troviamo tra le mani un documento o una ricevuta ci sorge la domanda se lo dobbiamo conservare e per quanto tempo, oppure lo possiamo cestinare. C'è chi per prudenza lo mette in una cartella o in un cassetto e lì rimane per anni e chi ritiene di poterlo eliminare. Per ovviare a questa domanda riporto tabella con le norme attualmente in vigore.
ASSICURAZIONE E SINISTRI
Ricevute pagamento Assicurazioni-auto, casa, vita, eccetera: Conservare 1 anno dalla scadenza
ABITAZIONE E SERVIZI DOMESTICI
Atti di compravendita immobiliare: Conservare per sempre
Contratto d'affitto: 5 anni dalla scadenza
Ricevute bollette luce, gas, acqua, telefono: Conservare per 5 anni
Documenti e ricevute ristrutturazione casa: Conservare per sempre
Ricevute pagamento canone affitto: Conservare 5 anni
Ricevute pagamento canone RAI/TV: Conservare 10 anni
Ricevute spese condominiali-inquilino: Conservare 2 anni
Ricevute spese condominiali- proprietario: Conservare 10 anni
Ricevute spese condominiali straordinarie: Conservare 5 anni
Ricevute tassa rifiuti – Tari-Tasi : Conservare 5 anni
BANCHE E FINANZIARIE
Contratti apertura-tenuta Conto C.B. : Sino alla scadenza del contratto
Ricevute estratti conto: 10 anni dalla scadenza
Ricevute pagamento cambiali: Conservare 3 anni
Ricevute pagamento in conto corrente: Conservare 5 anni
Ricevute pagamento mutui e prestiti: 5 anni dalla fine ammortamento
RAPPORTO CON PROFESSIONISTI
Fatture notaio, commercialista, avvocato: Conservare 3 anni
Ricevute pagamento albergo – pensioni ecc: Conservare 6 mesi
Ricevute spedizionieri e/o trasporti: Conservare 1 anno
VERSAMENTI PER TASSE – TRIBUTI - MULTE
Ricevute pag. badanti e collaboratori domestici: 10 anni da fine rapporto lavoro
Ricevute pagamento bollo auto: Conservare 5 anni
Ricevute pagamento IMU: 5 anni dopo quello di competenza
Ricevute pagamento IRPEF (F24): 5 anni dopo la dichiarazione
Ricevute pagamento multe: 5 anni dalla notifica del verbale
Ricevute pagamento rette scolastiche: Conservare 1 anno
N.B. In caso di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica, poiché la rateazione delle detrazioni è di 10 anni, la documentazione per chiedere le detrazioni dove essere conservata per 15 – quindici – anni