• NEWS
  • Radio ArciNoerus: radio innovativa che promuove comunità

Radio ArciNoerus: radio innovativa che promuove comunità

radio arci

RadioArci Noerus,  è una radio per una cittadinanza attiva, una rete di comunità che apre i microfoni, a partecipatori creativi e generativi, che considerano  la radio come una  comunità aperta.

Il progetto di questa emittente   nasce a marzo 2020, in pieno primo lockdown dal Coronavirus, attraverso l’associazione di cui ha preso  il nome la radio , impegnata nella comunicazione, collaborazione, monitoraggio e  creazione di canali specifici, e infine  nell'acquisto e distribuzione di Ffp2.

La radio  attraverso un progetto totalmente open source, di condivisione, fondato sulla cittadinanza attiva,  promuove l'informazione  come uno  strumento necessario ed essenziale , dando la possibilità a gruppi e comunità territoriali di costruire una propria esperienza , interagendo con altri gruppi, attraverso le assemblee, che periodicamente vengono convocate su un Canale di Skype.

E’ una radio formativa ed educativa  che mira ad avvicinare i giovani ad un mondo che prima d’ora non si era mai quasi immaginato , infatti gli studenti possono conoscere, attraverso i racconti di chi già opera nel settore, come collaudare la tecnologia, riuscendo magari col produrre una propria trasmissione o radio.

Il progetto radiofonico si avvale di una piattaforma open source Azuracast, specifica per le radio web capace di trasmettere simultaneamente 10 canali e supportare migliaia di utenti  a seconda della regolazione della qualità d’uscita programmata per ogni singolo canale.

E’ possibile ascoltare le trasmissioni   tramite portale web radioarcinoerus.it,  un sito web che permette di evidenziare trasmissioni e collaboratori, indirizzando ai relativi podcast on line piuttosto che ai siti web, oppure tramite App  ArciNeuros per Android.

Il 15 ottobre sarà proprio  ArciNoerus   ad avviare un nuovo corso gratuito  nella formula on line, che si svolgerà con cadenza settimanale, dopo le 18, fino al prossimo Dicembre.

Si tratta di un simpatico “corso di avvicinamento alla web radio" di ARCI Noerus aps.

Tra i docenti e relatori del corso ci saranno : Miriana Ronchetti dell'associazione teatrale “Orizzonti Inclinati”, Giovanni Padalino , insegnante e  giornalista , relatore dell'appuntamento "Scuola e giornalismo", Gian Giacomo Migone, giornalista e relatore dell'incontro "Politica e giornalismo" e Walter Morganella con una introduzione allo speakeraggio radiofonico. Inoltre presenti, per illustrare la piattaforma e tutti i programmi utilizzabili, Raffaele Faggiano, presidente di “Noerus”, e Christian Falcone, tecnico informatico.

Coloro che, al termine del percorso, decideranno di aderire all’iniziativa potranno utilizzare dell'ottimo materiale in comodato gratuito, grazie ai finanziamenti ottenuti ad hoc durante l’emergenza da Covid 19, da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro.

Gli interessati ai collegamenti, che si svolgeranno sulla piattaforma "Zoom", possono inviare una mail a radioarcinoerus @ gmail.com, indicando se vogliono aderire alla diretta (max 100 persone), oppure ai video registrati degli incontri. Sarà poi premura dei nostri volontari, recapitare i link corretti, a tutte le email pervenute.

raffaele faggiano

Soddisfatto e anche molto ambizioso il presidente Raffaele Faggiano che vede nella Radio un mezzo di informazione e istruzione   soprattutto tra i più giovani:

"Sono molto contento di vedere sempre nuovi iscritti, ogni ora che passa, al corso. Il progetto, come le radici di una pianta, si sta sviluppando in tutte le direzioni. Difficile pensare che possa bloccarsi a  febbraio, per una mancanza di fondi. Mi auguro che tutto l'interesse, che sta suscitando oggi in tanti, possa nei prossimi mesi concretizzarsi. Attraverso l'offerta di un ulteriore ventaglio di trasmissioni, e quindi di ascoltatori, che possano contribuire alle spese fisse. Le ricette della radio sono diverse, dal Creative Commons, alla gestione condivisa e comunitaria. Ora stiamo operando per costruire delle collaborazioni con diverse comunità locali, ma non solo, perché quando si seguono tematiche molto importanti, bisogna trovare referenti ed esperti all'altezza, e quindi il nostro perimetro si allarga. Oggi il sogno è di avere un prossimo canale, multiculturale, con un archivio all'altezza dei bisogni dei fruitori. Resilienza e servizi comunitari sono da sempre, alcuni dei nostri principi etici. Sperimentiamo nuove strade, e questo è il nostro contributo, a cui seguiranno le valutazioni del collettivo operante nel progetto. ". 

Il programma degli incontri sarà in questo modo:

15/10/21 ore 18:00 - Raffaele Faggiano: introduzione al progetto Radio ARCI Noerus


21/10/21 ore 18:00 - Miriana Ronchetti / Orizzonti Inclinati: Impostazione vocale di base: Gli strumenti necessari per trasmettere attraverso la voce. Esercizi di respirazione addominale, articolazione e lettura espressiva. Correzione di pronunce o cadenze.

Il suono delle vocali.


28/10/21 ore 18:00 - Miriana Ronchetti /Orizzonti Inclinati: cont. Impostazione vocale di base: L'articolazione e i metodi. Utilizzo degli elementi espressivi della voce: colore, ritmo, tono, volume e pause. Come affascinare l'ascoltatore, catturando il suo interesse. Accenni di psicologia del personaggio.


04/11/21 ore 18:00 - Miriana Ronchetti / Orizzonti Inclinati: cont. Impostazione vocale di base: La postura ed esercizi fisici correlati. Il mantenimento limpido della voce, e consigli. Esercizi pratici di comunicazione radiofonica: lettura di un articolo - la voce pubblicitaria.


08/11/21 ore 18:00 - Giovanni Padalino: Scuola e giornalismo


19/11/21 ore 18:00 - Walter Morganella: Introduzione allo spikeraggio radiofonico


22/11/21 ore 18:00 - Gian Giacomo Migone: Politica e giornalismo


08/12/21 ore 18:30 - Christian Falcone: Facciamo una trasmissione conosciamo, le strumentazioni. Scopriamo la parte tecnica

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964