Skip to main content

Soldi e Felicità: le Neuroscienze fanno una scoperta da urlo

  • Redazione MilanoFree.it

"Brace yourself, Milano: la scienza ha fatto una scoperta rivoluzionaria! I soldi... attenzione, rullo di tamburi... fanno la felicità! Sì, avete capito bene. Quella domanda che ha fatto riflettere filosofi, poeti e persino il vostro barista preferito, finalmente ha una risposta. E potrebbe sorprendervi quanto un caffe doppio dopo una notte insonne."denaro casa pix

Nuovi studi, vecchie conclusioni

Una recente ricerca di neuroscienze, pubblicata sulla prestigiosa rivista della National Academy of Sciences, ha concluso che guadagnare di più rende più felici. No, non stiamo scherzando. Gli autori dello studio, i ricercatori Daniel Kahneman, premio Nobel per l'economia, e Matt Killingsworth, evidentemente un tipo molto felice, hanno lavorato duramente per svelare questa perla di saggezza.

Dettagli "scioccanti"

"La cosa sorprendente è che partivano da due tesi diverse", spiega Lorenzo Dornetti, Ceo di Neurovendita, che probabilmente non ha dovuto riflettere molto prima di arrivare a tale conclusione. Secondo Kahneman, la correlazione tra denaro e felicità valeva fino a 100.000 euro. Oltre questo importo, il legame tra i due si rompeva più facilmente di un tacco a stiletto sul pavé milanese.

Ma aspettate, c'è di più. Killingsworth, da parte sua, sosteneva che il tetto dei 100.000 euro non esistesse e che, al crescere del reddito annuale, aumentava sempre il livello di felicità. E se pensate che sia finita qui, allacciate le cinture!

Ognuno ha la sua felicità...e la sua ricchezza

Lo studio ha dimostrato che entrambi avevano ragione. Per il 15% della popolazione più infelice (a noi piace pensare a loro come ai cugini arrabbiati di Grinch), l'effetto tetto esiste. Però, per il 60% della popolazione, quelli che potremmo definire "mediamente felici", l'effetto tetto svanisce più velocemente di un gelato sotto il sole di luglio. E non solo: maggiori quantità di denaro portano a livelli più alti di felicità. Quindi, più soldi, più felicità. Che concetto rivoluzionario!

Per non parlare del 25% di superfelici (immaginate persone che ballano con la pioggia di euro che cadono dal cielo), tra cui l'aumento del reddito produce livelli di benessere estatici.

Secondo questo studio, per l'85% della popolazione, il segreto della felicità sono i soldi. Oh, rivoluzione! Chi l'avrebbe mai immaginato? Quindi, la prossima volta che qualcuno vi dirà che i soldi non fanno la felicità, potete rispondere: "Beh, secondo la scienza, invece, lo fanno."

Pin It