Una Santa per tutti. Madre Teresa di Calcutta canonizzata il 4 Settembre
Domenica 4 settembre è stata canonizzata madre Teresa di Calcutta. Chi era questa suorina conosciuta in tutto il mondo come l'angelo dei poveri e degli ultimi?
Nasce a Skopje il 26 agosto 1910. E' la minore di cinque figli. Al battesimo le viene imposto il nome di Gonxha Agnes. Riceve la prima comunione a cinque anni e mezzo e la cresima un anno dopo. L'improvvisa morte del padre, avvenuta quando aveva otto anni, lascia la famiglia in difficoltà economiche. Allora prende le redini Drane, la madre, che alleva la figlia con fermezza e amore, influendo pure sulla sua vocazione.
All'età di diciotto anni Gonxha, mossa del desiderio di diventare missionaria, lascia la sua casa ed entra nell'istituto della Beata Vergine, conosciuto come "le suore di Loreto", in Irlanda. Qui cambia il nome in Mary Teresa, come santa Teresa di Lisieux. Nel dicembre 1928 parte per l'India e arriva a Calcutta in gennaio.
Nella metropoli indiana Mary Teresa passa dalla professione dei voti temporanea a quella perpetua, diventando - secondo le sue parole - "sposa di Gesù per tutta l'eternità". E dopo l'ultimo impegno vocazionale, viene chiamata Madre Teresa (nome che la accompagnerà sino alla morte).
Nel 1946, durante un viaggio da Calcutta a Darieeling, ecco la svolta nella sua vita. Riceve, per mezzo di locuzioni interiori, "una chiamata nella chiamata". E lascia il suo ordine per un tempo di preghiera e di discernimento. Il 17 agosto 1948 indossa per la prima volta il sari bianco bardato d'azzurro e si immerge laddove la miseria è indicibile e la sofferenza inimmaginabile.
Ne 1950 la nuova congregazione, chiamata Missionarie della Carità, viene riconosciuta dal vescovo di Calcutta. E pian piano, ma senza interruzioni, irraggia la sua luce in tutto il mondo. Dal 1980 al 1990, Madre Teresa apre case in quasi tutti i Paesi comunisti, incluse Albania e Cuba.
Seguono altre fondazioni, per meglio calibrare le Missionarie sul loro carisma.
Fra i numerosi riconoscimenti ricevuti, spicca il premio Nobel per la Pace nel 1979.
E' il 5 settembre del 1997 quando Madre Teresa spira nella sua Calcutta, circondata dalle sue consorelle e dall'affetto di ogni persona di buona volontà.
A Milano le suorine col sari hanno una casa in via Forze Armate, in una periferia, non solo fisica ma esistenziale tanto cara a papa Bergoglio.
In essa accolgono i bisognosi, sfamandoli col cibo e con l'affetto, Perché - ricordava Madre Teresa - "la carità senza un sorriso non vale niente".