I Gemelli di Guidonia, canto e comicità con il Tour “Tre x due - Tra radio e TV”
Tre fratelli “Effervescenti Naturali” Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino sono in arte “I gemelli di Guidonia”, il trio unito dalla passione per il canto fin da piccoli.
Nel corso del tempo hanno iniziato una lunga collaborazione con i vari palinsesti della Rai, come Trasgressioni, Eros, Buone Notizie, Emozioni, “I raccomandati, Edicola Fiore la famosa rassegna stampa di Fiorello, Quelli del Calcio, "Tu si que vales. Solo per citarne alcune.
Dopo il tour dello scorso anno, sonotornano nei principali teatri italiani con uno spettacolo su misura per loro: ‘Tre x 2’ tra Radio e Tv. Dal mese di gennaio sono impegnati in diverse date lombarde, tra le quali Assago al Teatro Repower il 20/02 febbraio.
Abbiamo fatto una chiacchierata con i tre fratelli napoletani per raccontarci “I Gemelli di Guidonia”.
Come nascono i Gemelli di Guidonia?
Nasciamo non solo artisticamente, ma proprio quando veniamo al mondo, perché essendo fratelli è come se noi tre esistessimo come gruppo da sempre, da quando siamo nati. Abbiamo iniziato a cantare da piccolissimi. Ci siamo accorti di avere tutti e tre l’orecchio musicale sin da piccoli. Cominciando da Pacifico che H subito ad appassionarsi a una tastierista che c’era a casa e noi poi a catena ci siamo aggiunti.
Abbiamo visto che tutti e tre cantavamo bene, eravamo intonati, avevamo un buon orecchio musicale, quindi questo, poi ci ha portato sin da piccoli a cantare insieme. Il nome Gemelli di Guidonia c’è stato dato da Fiorello dieci anni fa, anche se esistiamo da molto prima.
Artisticamente come vi definite, dei musicisti prestati al cabaret o cabarettisti prestati alla musica?
Pensiamo musicisti prestati al cabaret. Noi abbiamo iniziato come cantanti “classici” ,dove non c’erano aspetti ironici o cose del genere. Col tempo abbiamo capito che per differenziarci, per avere un’originalità, per distaccarci anche da tanti gruppi vocali che c’erano all’epoca e magari ci sono anche adesso, bisognava inventarci qualcosa, essere più originali.
Dato che tutti e tre abbiamo una vena musicale e comica, abbiamo coniato, plasmato anche la parte comica nella musica. Quindi nasciamo come cantanti, poi siamo diventati comici.
Il vostro repertorio musicale è molto vasto, a quale cantante o artista vi ispirate particolarmente?
Quando abbiamo iniziato a cantare ci siamo ispirati ai Neri per Caso. Perché da quando loro iniziarono a cantare a cappella, noi cercando di emularli, vedevamo che riuscivamo a fare delle armonie vocali con grande naturalezza e quindi sono stati loro a darci un po’ il la, grazie alla loro imitazione. Poi sicuramente, oltre ai Neri per Caso, negli anni ci sono stati altri come Pino Daniele su tutti. Singolarmente mi viene in mente: Eduardo ha la passione per Michael Bublé; io (Gino) ho una passione per Stevie Wonder; Pacifico per tutti quelli che ti ho citato.
Raccontatemi lo spettacolo che state portando in giro in Lombardia
Noi stiamo portando questo nostro spettacolo, che è un anno e mezzo in tour, si chiama “Tre x due - Tra radio e TV” è una rivisitazione della nostra carriera partendo da piccoli fino alle ultime esperienze, quelle più importanti. Tramite questo racconto noi ovviamente mettiamo di tutto: racconti di vita vera che sono la realtà, molto comici, e tutte le varie gag musicali (dove giochiamo con la musica, con i mash-up, giochiamo con le parole).
Insomma, è un concentrato di cose, molto divertente, dove non mancano anche un paio di momenti seri ed emozionanti. Sul palco abbiamo ricreato anche una finta radio dove noi ripercorriamo le nostre esperienze su Rai Radio 2. L’elemento più originale è questa radio sul palco. Ovviamente poi c’è una band di quattro musicisti straordinari che danno un valore aggiunto alla parte musicale: c'è grande impatto musicale durante lo spettacolo.
Avete all'orizzonte un progetto con un disco prossimamente dopo il singolo del 2020?
Dopo “Mina dov’è?” che abbiamo fatto nel 2020, c’è in programma di fare un nuovo singolo e magari vediamo se sarà possibile per l’estate o ancora prima. Stiamo pensando ad un tormentone estivo o una canzone più canonica. Sicuramente ci sono delle cose e abbiamo avuto diverse proposte. E anche noi siamo alla ricerca di cose e non sarebbe male anche misurarci con i brani inediti.
Prossima data: Assago (Teatro Repower 20/02).
Per info e biglietti: clicca qui.
Potrebbe interessarti anche: