Milano, dinosauro di 8 metri ai giardini Montanelli: visse in Lombardia 200 milioni di anni fa
È stato ricostruito a grandezza naturale il dinosauro che visse in Lombardia 200 milioni di anni fa: ribattezzato Saltriovenator Zanellai era lungo quasi 8 metri ed era carnivoro.
Nuova installazione permanente ai Giardini Montanelli
Giovedì 22 luglio è stata inaugurata davanti al Museo Civico di Storia Naturale la grande installazione permanente che tutti possono ammirare gratuitamente.
Il modello di uno Saltriovenator in scala 1:1 è stato realizzato in nove mesi da un'equipe di 15 professionisti tra paleontologi (ricordiamo Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco che lavorano presso il Museo di Storia Naturale), illustratori, modellatori (della italiana Geo-Model), scultori, decoratori, artigiani, operai, ingegneri, grafici, col contributo del Comune di Milano - Cultura.
Eccezionale scoperta: il primo dinosauro giurassico lombardo
L'esemplare è lungo esattamente 750 centimetri (la sola testa misura 80 cm e la coda ben 340 cm). La scultura fatta di ferro e vetroresina, unita al basamento e alla fascia didascalica pesa quasi 2 tonnellate.
Nell'agosto del 1996 il signor Angelo Zanella, un appassionato di fossili del "Gruppo Brianteo Ricerche Geologiche", ha scoperto delle ossa nei massi della cava "Salnova" di Saltrio, in provincia di Varese, e le ha trasportate al Museo di Milano: i fossili rinvenuti (ossa degli arti, scapole, pezzi di mandibola, un dente) appartengono al più grande carnivoro che visse durante il Giurassico Inferiore, appunto 200 milioni di anni fa.
"Saltriovenator anticipa la comparsa dei grandi dinosauri predatori di ben 25 milioni di anni - illustra il paleontologo brianzolo Dal Sasso - I dinosauri carnivori risalenti al Giurassico Inferiore sono molto pochi e in genere sono di piccolo dimensioni. Saltriovenator invece era un predatore veramente grande (...) una tonnellata di peso, un cranio di ottanta centimetri armato di denti aguzzi come pugnali e arti anteriori muniti di quattro dita, di cui tre possenti e artigliate, ne facevano una terribile macchina da guerra".
Un dinosauro a Milano
Il direttore del museo milanese di Corso Venezia, Domenico Piraina, ha spiegato che "si è sempre pensato che in Lombardia, dove 200 milioni di anni fa le terre erano sommerse dall'acqua, non avessero mai abitato dei dinosauri. La scoperta del signor Zanella ha invece completamente cambiato la prospettiva. Dopo attenti studi, durati anni di duro lavoro, oggi sappiamo che il Saltriovenator ha abitato le nostre terre, diventando perciò il primo e unico dinosauro finora rinvenuto in Lombardia." Durante il Sinemuriano (Giurassico inferiore) infatti la Lombardia era fatta di terre sommerse e anche di paludi e foreste.
"Il modello – ha aggiunto l'assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno ai giornalisti - riproduce fedelmente aspetto e dimensioni e costituirà un iconico elemento di attrazione che contribuirà a rendere il Museo ancora più amato e visitato".
Potrebbe interessarti leggere anche: