Natale è magia a Legnano con eventi e il grande Crepax
Il castello che ricorda quello delle fiabe c’è, la pista di ghiaccio anche, un igloo che regala l’atmosfera natalizia ad una piazza San Magno illuminata da luci a led a basso consumo come chiede il risparmio energetico. Le strade sono invase da musica in filodiffusione per il centro di Legnano, che regala armonia all’animo. Un trenino percorre le vie, una giostrina rallegra i piccoli, una ballerina sul carillon sorride al Natale.
Un ricco calendario di eventi per grandi e piccini realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio Legnano. Distretto del Commercio e diverse realtà locali. Una trentina di iniziative, oltre alle tre mostre a Palazzo Leone da Perego, Castello e Museo Sutermeister.
MERCATINI
18 dicembre - in Largo Seprio , mercatini a cura dei commercianti, oltre agli addobbi e alle illuminazioni collocate nelle vie del Centro, voci e suoni del Natale.
18 Dicembre -TuttoNatura in via Luini, mercatino di prodotti biologici e naturali dedicati al Natale.
EVENTI E CONCERTI
18 dicembre -Concerto del Corpo Bandistico Legnanese alle 10.30 nelle Gallerie Cantoni.
18 dicembre -MUSICA E TEATRO . La scuola di musica Niccolò Paganini di Legnano, in collaborazione con Scuola Teatro Junior, presentano l’evento “it’s Christmas”, con i maestri Alex Mandelli e Marco Grisetti (chitarra e voce) e letture teatrali, con Jacopo Pari Santa Barillari e l’attrice Clarissa Pari. Si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Manzoni in via Santa Teresa 30 a Legnano. L’ingresso è libero, la prenotazione consigliata al numero 3387690370.
19 Dicembre -Concerto del grande Daniele Silvestri presso il cinema teatro Galleria a Legnano.
20 Dicembre -Concerto di Natale del Corpo Bandistico Legnanese ore 21 presso la Biblioteca A. Marinoni.
21 Dicembre -Concerto Gospel con “Vincent Bohanan & Soiund of Victory" presso il Cinema Teatro Galleria.
31 Dicembre - Speciale Capodanno a teatro con Paolo Cevoli presso il Teatro Galleria di Legnano.
6 gennaio - Gran concerto dell’Epifania con l’Orchestra Filarmonica Europea, che suonerà alle 16.30 al Teatro Tirinnanzi.
20 Dicembre - "Giochiamo insieme"! Serata natalizia con giochi da tavolo della Biblioteca. Ingresso libero.
24 Dicembre - Vigilia dalle ore 16 e 30 al centro storico con "Pive di Natale" a cura del Corpo Bandistico Legnanese.
Legnano Ice Park - Pista di pattinaggio su ghiaccio presso area parchetto Gilardelli.
Ufficio postale di Babbo Natale in Piazza san Magno tutti i fine settimana con animazione dalle ore 15.00.
MOSTRE
Ancora in corso, fino all’8 Gennaio- Mostra “75 Anni nell’evoluzione dell’arte” presso il castello di Legnano, organizzata dall’Associazione Artistica Legnanese.
Fino al 22 Gennaio- Mostra “Essere Guido Crepax – l’uomo che disegnò l’inconscio”, presso il Palazzo Leone da Perego.
18 dicembre (e domenica 8 Gennaio)- Visita guidata all’esposizione a cura dell’Archivio Crepax.
Attraverso la testimonianza dei suoi figli, Antonio, Caterina e Giacomo Crepax, il pubblico entrerà in un viaggio fatto di ricordi e di rivelazioni sull’opera e sulla vita di Guido Crepax. Un percorso fatto di aneddoti e di curiosità; racconti di vita vissuta e spiegazioni dettagliate sull’opera del Maestro.
La visita, gratuita, comincerà alle 11 e sarà su prenotazione.
18 Dicembre - Proiezione del film documentario “Lanterna magica” di Roberto Manfredi. alle 17, in sala Pagani.
Il film documentario ricostruisce la vita artistica di Guido Crepax attraverso le testimonianze di persone che lo hanno conosciuto. Diviso in capitoli, il docufilm narra i leggendari anni ’60 e ’70 attraverso il mito di Valentina, le copertine dei vinili, pop, rock, jazz, classica, l’invenzione della graphic novel, le edizioni illustrate dei classici della letteratura, le contraddizioni dell’ideologia politica degli anni Settanta.
23 dicembre alle 18.00- “Tanti auguri Valentina”, con Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli, un augurio al personaggio icona di Crepax, nata dalla sua matita pochi giorni dopo, il 25 dicembre del 1942. Donna spregiudicata e curiosa, che vive avventure nel suo mondo onirico con Philip, il suo fidanzato, un compagno discreto e comprensivo, a fine serata un brindisi tutto per lei.
Sabato 14 gennaio ore 18 – “Salomè” lettura scenica con Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli. Nel 2000 Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli collaborarono con Guido Crepax grazie a una riscrittura della Salomè a opera dello stesso Scheriani e interpretata in teatro da Nicoletta Mandelli. Crepax illustrò dapprima il libro e poi si occupò dei costumi del primo allestimento. In seguito la figlia Caterina subentrò al padre realizzando le scene e i costumi delle successive messe in scena dello spettacolo. Nell’occasione sarà presentato un nuovo libro con le illustrazioni di Crepax ampliato nel testo e Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli leggeranno parti dell’opera teatrale raccontando aneddoti curiosi.
15 gennaio - Incontro con Caterina Crepax, che spiegherà la realizzazione dei suoi abiti di carta. Caterina Crepax è l’altra protagonista di questa mostra. Le sue opere accompagnano le opere del padre in ogni sala e ampliano il percorso espositivo con una serie di suoi lavori. Vere e proprie sculture di carta, abiti che accarezzano l’aria. L’artista spiegherà come realizza queste sculture che saranno indossate per l’occasione da modelle che sfileranno per le sale della mostra. Un’occasione da non perdere per conoscere il mondo affascinante di Caterina Crepax.
20 gennaio ore 10 – Incontro e visita guidata con le scuole superiori. Un percorso per far scoprire ai ragazzi uno dei grandi maestri dell’illustrazione e del fumetto italiano che ha ispirato intere generazioni di nuovi fumettisti.
22 gennaio ore 17 – Finissage con ospiti. Il finissage sarà un momento di approfondimento grazie agli ospiti che interverranno insieme con i curatori. Ci saranno in collegamento personaggi illustri della cultura che interverranno con un loro personale pensiero su Crepax e il suo universo.
Le visite guidate per singoli, associazioni e scuole si prenotano scrivendo a segr.cultura@legnano.org e ufficio.cultura@legnano.org o telefonando allo 0331 471575/578. Per le visite guidate e l’incontro con Caterina Crepax le prenotazioni devono pervenire entro le 12 del venerdì precedente.
Immagine di Guido Crepax autoritrattosi nel marito di Valentina, da libro FUMETTI , De Agostini editore.
La mostra a Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 Legnano (MI), è aperta sino al 22 gennaio 2023 il venerdì dalle 18 alle 20, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
L’ingresso è libero.