• Home
  • EVENTI
  • Tra le voci di Milano, scopriamo la cantante Luciemme

Tra le voci di Milano, scopriamo la cantante Luciemme

luciemme 4Intervista a Lucia Murano, in arte Luciemme, cantante pop milanese.

L'incontro con LuciEmme

Oggi giorno la nostra vita è scandita da ritmi, che danno i tempi alle nostre giornate e segnano i nostri ricordi. Queste alchimie sono spesso l’essenza della musica, che ci accompagnano mentre andiamo al lavoro in macchina o con un mezzo pubblico e sappiamo che non ci deludono mai.

L’universo musicale oramai spazia dai talent ai festival, vibra sulla rete di YouTube, fino a correre sui mezzi pubblici dove la musica viaggia sempre più velocemente.

Spesso mi capita di incontrare nella città di Milano, musicisti alle uscite delle metro mentre suonano la chitarra, o le percussioni o di sentire voci intonare delle cover.

In questi luoghi di passaggio, un giorno mi è capitato di scambiare qualche battuta con una pendolare: una cantante. Ecco dunque un viaggio intervista, che voglio raccontare.

L'esordio di Lucia Murano, in arte Luciemme

Lei è Lucia Murano, in arte Luciemme, cantante pop milanese nata a Milano il 20 febbraio 1977 che fin da piccola mostra il suo talento, che la porta a partecipare all’età di sei anni allo Zecchino Corsichese classificandosi al primo posto.

Il suo percorso musicale continua con esibizioni dal vivo e nelle varie feste organizzate dal comune dove vive; da qui in poi prime serate live in locali e Ristoranti a Milano e nella provincia.                                               

Finché proprio in un locale conosce Giorgio Oneta (speaker di Kristall Radio Milano) che decide di puntare sulle sue caratteristiche vocali e sulla sua determinazione e insieme a lui nasce il progetto di incidere un album inedito “Io ci sarò…” che comprende quattro brani inediti.

I primi successi arrivano il 09 settembre 2008: vince il concorso Talent1 con il suo videoclip “Nei tuoi sorrisi” che viene trasmesso così su italia uno nella trasmissione talent1 player per ben quattro volte.

Il 02 Ottobre 2008 vince il concorso Yourmusicblog ideato da Francesco Facchinetti con il brano inedito “Nata per stare con te” che andrà così di diritto nella compilation yourmusicblog con etichetta made indipendent di Francesco Facchinetti.

Il 12 luglio 2009 vince il concorso per cantanti emergenti "Rh Festival" patrocinato dal comune di Corsico, con il pezzo Angelo Nero che fa parte del suo cd inedito Io ci sarò...

Dopo questo periodo di attività musicale, decide di fermarsi e affrontare altre esperienze lavorative, che la portano verso altri percorsi di carriera.

Il ritorno nel 2019

Nel 2019 decide di tornare nel mondo della musica e Il 24 giugno 2019 in collaborazione con l’etichetta discografica Boot Recordings e con il dj Producer Spatarini esce su tutti i portali digitali il singolo inedito Dame Mas e il videoclip ufficiale.

Quest’anno decide di dedicarsi alla scrittura dei suo pezzi, sia al testo che alla melodia: la maturità che ha raggiunto e la voglia di raccontare la portano a scrivere il suo primo brano My Heart My.

Questo branoè uscito il 3 luglio 2020 ed è stato scritto, in collaborazione con il Dj Producer Andrea Esse e Marco Ferretti autori della musica.

L'intervista a Luciemme

D: Luciemme, come è nato questo brano?luciemme 5

R: Questo brano My Heart My è nato perché avevo voglia di scrivere qualcosa che sentivo realmente, e cantare finalmente i miei testi per la prima volta.

Andrea Esse uno dei dj producer con cui ho collaborato a questo singolo lo avevo conosciuto su facebook l'anno scorso in un gruppo di musicisti e artisti emergenti. Cercava una voce femminile per i suoi lavori e mi ero proposta ma non era il periodo adatto perché stavo lavorando al mio singolo precedente e quindi ero impegnata.

Credo che il destino ha voluto così perché nel frattempo, mi sono riscoperta come cantautrice e gli ho proposto di scrivere io il pezzo risentendoci a distanza di tempo. Mi ha fornito una base e il brano è nato così spontaneamente. 

Ho scritto la prima strofa e mentre la scrivevo la cantavo e parola dopo parola è venuta la canzone sia il testo che la melodia.

Andrea Esse e Marco Ferretti l’hanno completata scrivendo poi la musica.

D: Ci sarà anche un album successivamente?

R: No, è solo un singolo ma è in previsione una futura collaborazione ancora con Andrea e Marco perché ci siamo trovati bene a lavorare insieme.

Quindi sicuramente uscirà in autunno qualcosa di nuovo su cui sto già lavorando al testo.

D: Quali sono i tuoi progetti musicali futuri?

R: Continuare a scrivere e farmi conoscere a 360 gradi e non più come interprete e perché no magari fare un album nuovamente in italiano ma stavolta scritto da me. Ho già qualcosa nel cassetto.

D: Hai dei canali dove è possibile seguirti?

R: Potete seguirmi sulle mie pagine social.

Grazie Luciemme per questo viaggio musicale e in bocca al lupo per il tuo singolo!

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 3-5 luglio 2020

Milano racconta Milano: il progetto di BookCity Milano 2020

L'estate 2020 al Mare Culturale Urbano di Milano

Triennale Estate 2020

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964