Skip to main content

Weekend a Milano: Eventi dal 27 al 29 Ottobre 2023

  • Redazione MilanoFree.it

Come sempre MilanoFree.it offre idee e consigli per vivere al meglio il fine settimana a Milano e dintorni. Per il fine settimana che va da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 consigliamo di scoprire le seguenti proposte.

eventi weekend milano piazza duomo pix

Milano, la vibrante città della moda e della cultura, si prepara a offrire un eclettico fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti, dalle performance jazz ai divertimenti per i più piccoli e persino un'anticipazione di Halloween. Scopriamo cosa c'è in serbo per te in questo fine settimana a Milano.

Meteo del Weekend a Milano

  • Venerdì: Durante l'intera giornata, ci aspettiamo cieli principalmente limpidi o leggermente nuvolosi, ma in serata è prevista la possibilità di precipitazioni.
  • Sabato: Prevediamo cieli prevalentemente sereni o leggermente nuvolosi per tutto il giorno.
  • Domenica: La giornata si presenterà grigia con cieli molto nuvolosi o completamente coperti e piogge leggere previste nel corso della serata.

ORA SOLARE

Alle tre di notte di domenica 29 ottobre dovremo spostare le lancette degli orologi sulle due: il passaggio dall'ora legale all'ora solare comporterà nel weekend un'ora in più di sonno. Inoltre avremo maggiore luce al mattino mentre ovviamente farà buio più presto la sera.

Milano Città del Jazz

🎵 JazzMi ritorna per la sua ottava edizione, trasformando Milano in una festa del jazz. Questo venerdì, al Teatro Dal Verme, potrai goderti il Sergio Cammariere 4et in "Una Sola Giornata" alle 21:00, mentre alle 21:30, presso Santeria Toscana, l'artista newyorkese Lakecia Benjamin si esibirà in "Phoenix". Inoltre, il Blue Note ospiterà il "Mike Stern Band" venerdì e sabato alle 20:30. Sabato sera, alle 21:30, presso Santeria Toscana, potrai scoprire "Thee Sacred Souls", un trio emergente di San Diego.

Per gli amanti della musica jazz, sabato alle 15:00, JazzMi Free invaderà le piazze di Milano con concerti gratuiti di giovani talenti del jazz. Non perderti "AB Quartet" in piazza San Luigi alle 15:00 e "BLK Donuts" alle 17:00. Domenica, alle 11:30 in Piazza Dergano, gli "Hatha" ti faranno ballare con il loro mix di broken beat e jazz hop. Alle 14:30, presso il Teatro Guanella, potrai ascoltare il "Federico De Zottis 4tet" che omaggia il leggendario sassofonista americano Wayne Shorter, e alle 16:30, goditi "Choro da Madunina", un trio di musicisti italiani e brasiliani.

In Poltrona al Teatro

🎭 Se ami il teatro, questo fine settimana offre spettacoli eccezionali. Al Teatro Franco Parenti, Silvio Orlando dirige e interpreta un adattamento del celebre romanzo "La vita davanti a sé" di Romain Gary. Gli spettacoli si tengono venerdì e sabato alle 19:45 e domenica alle 16:15.

Da venerdì a domenica, al Teatro Manzoni, Vanessa Gravina e Giulio Corso porteranno in scena "Testimone d'accusa" di Agatha Christie. Gli spettacoli sono in programma venerdì e domenica alle 20:45 e sabato alle 15:30. Inoltre, "Parlami come la pioggia" di Andrea Piazza, basato su cinque atti unici del drammaturgo Tennessee Williams, sarà rappresentato venerdì e sabato alle 19:00 e domenica alle 17:30.

Antiquariato e Modernariato sui Navigli

Domenica è il giorno perfetto per gli amanti dei tesori d'epoca. L'ultimo giorno di ogni mese, il "Mercatone dell'Antiquariato" si svolge sul Naviglio Grande, offrendo una vasta selezione di oggetti d'antiquariato e vintage di alta qualità.

Il Mondo Vegan a Milano

Sabato e domenica, presso gli East End Studios di Via Mecenate, si terrà il primo Festival Vegan di Milano, chiamato "MiVEG", con ingresso gratuito. Potrai gustare cibo vegano, visitare stand di commercianti, partecipare a conferenze e workshop, assistere a spettacoli, mostre, presentazioni di libri e incontrare tante persone con interessi simili.

Attività per i Più Piccoli

Se hai bambini, ci sono molte attività per loro. Alla Fabbrica del Vapore, sabato e domenica dalle 15:00 alle 20:00, c'è "Luna Park", un'installazione interattiva che coinvolgerà i più piccoli in un viaggio emozionale. A Cascina Torrette, domenica alle 16:00, potrai assistere a "Cuore di cristallo", uno spettacolo teatrale liberamente tratto dalla favola di Gianni Rodari "Giacomo di Cristallo".

La Notte di Halloween

Halloween si avvicina, e Milano ha preparato una serie di eventi spettrali. Dal Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci alla Casa Museo Bagatti Valsecchi, potrai partecipare a uno spettacolo interattivo chiamato "Murder Mystery", vestendo i panni di un detective e cercando di risolvere un misterioso omicidio. È aperto a persone di età minima di 12 anni.

Per i bambini dai 6 anni in su, il Planetario di Milano Ulrico Hoepli offre "Brividi tra le stelle" e "Streghe, Fantasmi, Stelle Vampiro e Zucche Cosmiche: Halloween’s Night" alle 21:00. A Parco Nord, ci sarà una caccia al tesoro per i più giovani a partire dalle 20:00.

Ti consigliamo di leggere anche:

Eventi Culturali

🎨 Fino a mercoledì 1 novembre, ci sono laboratori per i bambini, tra cui "Automata" per costruire creature strane e "Luci Spaventose" per giocare con la luce usando zucche e fantasmi.

E se sei appassionato d'arte, non perderti la mostra di Francisco Goya a Palazzo Reale, famosa per esplorare il mondo dell'incubo. Sarà aperta anche il giorno di Halloween. 

Gite Fuori Porta: Scopriamo le Perle Vicine

La Lombardia è una regione ricca di gioielli segreti, villaggi affascinanti e avventure uniche da sperimentare. L'autunno è una stagione ideale per scoprire la Lombardia sotto una luce diversa: quella dei colori accesi e avvolgenti del foliage.

Parco di Monza: Foliage a due passi da Milano

Il Parco di Monza è un luogo ideale per iniziare il viaggio nel mondo del foliage. Offre una vasta gamma di percorsi tra alberi come faggi, querce e ippocastani. Il parco è anche dotato di una mappa interattiva che suggerisce i migliori punti per scattare foto indimenticabili del paesaggio autunnale.

Qui altre mete da considerare per una breve escursione fuoriporta.

Ecco, con questa guida hai tutti gli strumenti per goderti un weekend indimenticabile nella capitale della Lombardia!

Pin It